Pasqua 2014, le tradizioni in Finlandia

Dai falò al mämmi, un dolce tipico dalle origini antiche e lontane, ecco le usanze della Pasqua in Finlandia.

Paese che vai, usanza che trovi. Così anche la Pasqua in Finlandia ha delle usanze e dei sapori tutti particolari, lontani dalle nostre tradizioni popolari.

Intanto, il nome: in finlandese Pasqua si dice Pääsiäinen ed è una festa molto sentita dai finlandesi. I festeggiamenti iniziano il sabato prima di Pasqua: in questa giornata, in alcune regioni della zona occidentale, i finlandesi sono soliti accendere  dei grandi falò nei villaggi e si vestono da streghe. Perchè questa insolita usanza? Perchè gli abitanti sono convinti che il giorno prima della festa di Pasqua si aggirinino gli spiriti maligni, così con i falò cercano di scacciarli ed esorcizzarli.

La Pasqua invece comincia già dalla mattina presto, quando i bambini si vestono da streghe e stregoni e vanno in giro a bussare alla porta dei vicini, offrendo il “salvataggio” dagli incantesimi malefici e sperando di ottenere in cambio dolcetti o cioccolatini.
E' una festa dedicata soprattutto ai bambini, ai quali le famiglie dedicano tutte le attenzioni: un altro momento magico della giornata è la caccia all'uovo di cioccolata, che i genitori e i membri della loro famiglia hanno nascosto in giro per la casa.

Ma non è Pasqua per i finlandesi se non si mangia il mämmi, dolce tipico composto da farina di segale, melassa e scorza d’arancia.  Un ottimo dessert che viene preparato da secoli durante questa festa: pare infatti che le prime testimonianze del mämmi risalgono al VXI secolo e pare proverrebbe dalla Germania medievale o  dall Iran.
Per preparare il mämmi occorre molto tempo e molta pazienza: solitamente va preparato tre o quattro giorni prima di Pasqua e va servita a tavola durante il pranzo pasquale con la crema o con lo zucchero a velo.

Mammi-304-1024x685

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se avete deciso di trascorrere la Pasqua in Finlandia, vi consigliamo anche di trascorrere una giornata nel Parco a tema dedicato ai personaggi di Angry Birds e di immergervi e rilassarvi in una sauna, una tradizione, momento immancabile nella vita di un finlandese. Vi avvisiamo: i finlandesi sono soliti fare la sauna completamente nudi, quindi non sconvolgetevi!

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: