Pasqua 2014, le tradizioni tedesche a Berlino

Pasqua 2014 cade tardi ad aprile, u'ottima occasione per visitare Berlino

Pasqua 2013 nella neve.

A Pasqua i tedeschi decorano, praticamente tutto. Decorano le loro case e giardini, ma anche gli alberi, con uova colorate dando vita a vere e proprie piante pasquali, o Osterstrauch, che riempiono le strade e i giardini di colori annunciando l’arrivo della primavera. Se avete bambini, alla ricerca del coniglio pasquale vi può dare qualche idea.

In Germania, e nella sua capitale Berlino, le celebrazioni pasquali cominciano il Giovedì Santo, chiamato Gründonnerstag, giorno in cui è tradizione mangiare solo cibi verdi. Il piatto più rappresentativo è la zuppa alle sette erbe, che contiene crescione, dente di leone, erba cipollina, prezzemolo, porro verde, acetosa e spinaci.

Per dessert, non si trovano le famose uova di cioccolato bensì l’Osterlamm, una torta a forma di agnello spolverata di zucchero a velo, tradizionalmente cucinata in uno stampo di argilla che le conferisce un particolare profumo.

Dopo il Venerdì Santo in cui è consentito mangiare soltanto pesce, ecco che alla vigilia arriva il coniglio Osterhase a nascondere dolci e regalini che vengono trovati il giorno successivo al termine di una lunga caccia al tesoro ( e qui i i soliti americani...).

Il pranzo della domenica di Pasqua, poi, è rigorosamente a base di agnello e uova di cioccolato, ma anche tutte le altre pietanze che lo arricchiscono, come torte dolci e salate, devono avere la forma di un tenero agnellino.

Vedi anche tutte le info sulla torre Tv di Berlino, esplorare Berlino in battello e 17 cose da vedere a Berlino.

eDreams propone volo+hotel per Berlino nel mese di aprile, con partenza dalle principali città italiane e soggiorno di 3 notti presso hotel 3 stelle a partire da 184 euro a persona.

Pasqua a Berlino

Foto Manu

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
  • shares
  • Mail