Dove andare a mangiare a Budapest, a Gozsdu-udvar nel ghetto

Da vecchi cortili del ghetto della città, a zona di tendenza nella Budapest dei giovani e dei turisti.

Gozsdu-udvar di sera.

Lo ammetto; a Gozsdu-udvar ci sono arrivata per caso. In effetti, stavo trascinando il mio gruppo tra le vie del ghetto di Budapest alla ricerca del Szimpla Kert, per molti il miglior bar tra le rovine di Budapest (tra l'altro, ero anche fuori strada).

E devo dire che l'ingresso non prometteva neppure gran che; male illuminato, sporco e senza vetrine. E stato solo per quel gran "curiosone" di mio marito (non lasciate le porte aperte, potreste trovarlo in casa vostra che curiosa in giro) che alla fine abbiamo scoperto questo posto che e ...

Una via di passaggio tra i vecchi cortili dei palazzi del ghetto di Budapest; ma questo l'ho scoperto dopo, quando mi sono informata un minimo. Insomma, fate conto di aver tutta una serie di palazzi affiancati, e tutti con una coorte interna; ora aprite una via tra queste coorti, e sotto i palazzi, e avrete Gozsdu-udvar.

Il tutto rimodernato (si vede che ci stanno mettendo tanti soldi sopra...), oggi è diventato un luogo di attrazione per giovani studenti prima, turisti adesso. Pub, ristoranti, bar, trattorie, direi tanti locali per il mangiare e l'intrattenimento che hanno spodestato i vecchi e tradizionali negozi che si trovavano da queste parti.


Visualizza Gozsdu-udvar a Budapest in una mappa di dimensioni maggiori

Tra tanti locali, ci sta il meglio e il peggio, quello che incontra il proprio gusto, e quello che evitereste tutta la vita. Ma insomma, se siete alla ricerca di un posto per mangiare o bere, qui qualcosa di vostro gusto lo trovate. Unica avvertenza; quando non è ora per mangiare o bere, o quando non è in programmaun evento, il posto è deserto (ovviamente).

Anche se poi, qualcosa di particolare rimane, come un negozietto (dal lato di Dob utca) dove i bambini piccoli possono diversi un paio d'ore, colorando delle statuine di gesso bianche, o più semplicemente, pasticciando con i colori.

p.s. L'entra bella, quella che avrei scelto io, è quella in Kiraly utca 13, non quella in Dob utca 16.

Vedi anche Visitare la Sinagoga Grande di Budapest con le guide in italiano (la raccomando a tutti), 10 cose da vedere a Budapest e Vaci Utca la via pedonale dello shopping a Budapest.


Foto Debora@Travelblog.it


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
  • shares
  • Mail