Badwater, l'acqua cattiva della Death Valley in California

Anche nella Death Valley, la valle della morte, il deserto più secco del Nord America, si può trovare l'acqua.

L'ultra-maratona del Badwater.

La Death Valley, uno dei parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti, una lunga, stretta e profonda valle, che corre tra la California e il Nevada. Un deserto, il più arido del Nord America, ma nonostante tutto, anche qui si trova l'acqua. Quella cattiva del Badwater basin.

Vedi anche le dune di Guerre Stellari nella Death Valley, le rocce che camminano nella Death Valley e foto mozzafiato della Death Valley.

Cosa vedere nella Death Valley negli USA, Badwater Basin

Badwater, l'acqua cattiva, un modesto laghetto, 12kmx8km, che non meriterebbe neppure una voce su Wikipedia, se non fosse che si trova della Death Valley. Acqua altamente salina, assolutamente non potabile, ma non per questo priva di vita; qualche pianta e qualche insetto, da studiare per la loro capacità estrema di adattarsi a questo ambiente. Foto szeke.

Cosa vedere nella Death Valley negli USA, Badwater Basin

La valle dove si è formato questo laghetto, è il punto più basso di tutti gli Stati Uniti. Sappiate, che quando arrivate qui, vi trovate a -85.5 metri sul livello del mare. E senza dover fare decompressione! Foto InSapphoWeTrust

Cosa vedere nella Death Valley negli USA, Badwater Basin

Wikipedia ci informa che "vicino alla pozza, dove l'acqua non è sempre presente in superficie, cicli ripetuti di congelamento-disgelo ed evaporazione hanno portato la sottile crosta di sale a formare celle esagonali, a nido d'ape". Un lavoro di Madre Natura lungo e difficile, evitiamo quindi di rovinare il suo lavoro.

Foto Paxson Woelber

Cosa vedere nella Death Valley negli USA, Badwater Basin

La Death Valley attrae tanti turisti, non solo quelli "distratti", che l'attraversano al solo scopo di arrivare a Las Vegas, per certo una delle città più divertenti degli States. Qui si trova il lago, ma come avverte il sito del parco nazionale, non visitate la Death Valley senza portare con voi mappe e cartine; non sempre troverete campo per i vostri sistemi gps.

Foto Jeremy Miles.

Cosa vedere nella Death Valley negli USA, Badwater Basin

Ovviamente, trattandosi di acqua nel deserto, il livello dell'acqua varia molto; dal basso al bassissimo. Per cui, non c'è da stupirsi, che appena si sparge la notizia di precipitazioni piovose nella zona, badwater si riempia di turisti e camperisti.

Foto Philip C.


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
  • shares
  • Mail