Ciak sul lungomare, un tour nei luoghi del cinema napoletano

Domenica 16 marzo ritorna il tour tra le location del cinema partenopeo.

Avete visto migliaia di volte i film di Troisi e di Totò? Oppure siete fan del Sorrentino d'altra data,  quello de "L'uomo in più?". Insomma, facciamola breve, siete curiosi di sapere quanti e quali sono i luoghi in cui Napoli si offerta ai più grandi registi come set? E allora non vi resta che iscrivervi a Ciak sul lungomare, un tour cinematografico alla scoperta delle location dei film partenopei.

Organizzato da Campania Movietour, il giro nella Napoli cinematografica ci sarà domenica 16 marzo, alle ore 10, rigorosamente a piedi per non perdere nemmeno una delle centinaia di bellezze della città. Partenza dal lungomare di via Caracciolo per addentrarsi nelle stradine, percorrere le piazze, attraverso un interessante viaggio nella storia del cinema italiano e internazionale, ricco di curiosità ed aneddoti.

Il tour farà tappa sulla mitica scalinata di "Scusate il ritardo", dove fu girata l'esilarante scena tra Massimo Troisi e Lello Arena, per passare poi nei luoghi de "L’oro di Napoli" e di "Ieri, oggi, domani". Non solo film: il giro includerà anche le location visitate da Tom & Jerry in "Tom&Jerry in giro per Napoli" e tanti altri titoli, fino ad arrivare alla splendida Villa Pignatelli, utilizzata nel 2011 da Matteo Garrone come location del suo film "Reality".

Durante il percorso un esperto di cinema mostrerà fotogrammi e foto di scena delle pellicole per compararle con i luoghi come sono diventati oggi, oltre a fornire aneddoti e cenni storici dei posti.
Per partecipare basta inviare una mail a info@campaniamovietour.com o telefonare al numero 3206151107. Il contributo di partecipazione è di 10 euro, 8 per gli over 65, gratuito fino a 18 anni.

  • shares
  • Mail