Le donne italiane viaggiano da sole, lo dice Trip Advisor

Un sondaggio di Trip Advisor sui gusti delle donne in tema di viaggi.

"Io ballo da sola", recitava il titolo di un film di Bernanrdo Bertolucci. Vi diremo di più: la donna moderna non soltanto balla, ma viaggia da sola. E soprattutto, ama farlo.

In occasione della giornata della donna, Trip Advisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha condotto un sondaggio per conoscere meglio i gusti delle donne di oggi in tema di viaggi. Ed ha scoperto che le donne italiane amano la vacanza all alone, cioè da sola. Una su quattro ha infatti dichiarato di scegliere questa opzione per "non preoccuparsi delle necessità degli altri", concentrandosi esclusivamente sulle proprie.
Per molte, questa esperienza è vista come una vera e propria fuga estemporanea: ben il 78% ha ammesso che la vacanza da single è un momento per evadere da tutto ciò che le circonda quotidianamente e prendersi una pausa per sè. Una fuga che le arricchisce sotto vari aspetti: c'è chi torna dalla vacanza più sicura (29%), altre invece imparano a conoscersi meglio, scoprendo anche insoliti lati del proprio carattere che magari in compagnia stentano ad emergere. Perchè viaggiare da sole fa sentire le donne più libere, autonome, felici, forti e rilassate.
Se non viaggiano da sole, le donne italiane hanno dichiarato che amano condividere la propria esperienza con altre donne(42%) e gran parte di loro lo fa sicuramente con un'amica(61%).Principalmente, quindi, si viaggia per evadere, magari da una relazione appena finita, oppure per celebrare qualche ricorrenza speciale, come il proprio compleanno, o semplicemente per prendersi una pausa. Le mete? Nessuna differenza, vanno bene sia le città italiane che l'estero. Principalmente, la viaggiatrice solitaria si sposta in Italia, per poi prediligere le destinazioni europee, l'Africa, il Nord America, Asia e Sud America. Vince la vacanza culturale, ma non disdegnano le mete esotiche o punti dove fare trattamenti o attività per il  benessere del proprio corpo.

  • shares
  • Mail