Riaprono alle visite i giardini di Villa della Pergola ad Alassio in Liguria

Riaprono, dopo 6 anni di restauro, i giardini di Villa della Pergola ad Alassio. Il sogno degli inglesi in Liguria.

Alassio ripresa dall'alto con un drone.

A partire da sabato 29 marzo aprono al pubblico i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente, che offrono ai visitatori un’impareggiabile vista dell’intero golfo di Alassio, dall’isola Gallinara fino a intravvedere la Corsica nelle giornate più terse.

Realizzati alla fine del XIX secolo, rappresentano un raro esempio di giardini inglesi in Italia, strettamente legati alla storia dei tanti sudditi di Sua Maestà la Regina, che, come sappiamo, da sempre sono innamorati della Liguria e dei suoi angoli più belli (anche se da un po' di tempo hanno scoperto l'Umbria e le Marche)

Nel 2012, dopo 6 anni di lavori, un sapiente restauro curato ha restituito all’antico splendore i 22.000 metri quadrati dei Giardini, in cui ora convivono in armonia vegetazione mediterranea e piante rare della flora esotica (come un'importante collezione di Agapanti, unica in Europa per numero e qualità), nel clima lussureggiante di Alassio che, nel 1903, ispirò il musicista Edward Elgar per la sua composizione sinfonica “In the South (Alassio)”.

I Giardini di Villa della Pergola fanno parte del network Grandi Giardini Italiani e hanno vinto il Gran Premio Giardini 2013 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di un grande giardino italiano.

I Giardini sono aperti per visite guidate, della durata approssimativa di 1 ora e mezza, solo su prenotazione, dal 29 marzo a fine ottobre, il sabato e la domenica, con inizio alle 9.30 alle 11.30 alle 15.00 e alle 17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi. I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Biglietto intero 12 euro, soci FAI 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Vedi anche Al mare in Liguria: la spiaggia dei Balzi Rossi di Grimaldi di Ventimiglia, i borghi più belli d'italia, Tellaro a Lerici in Liguria e una pista ciclabile di 24 chilometri lungo la riviera ligure.


VillaPergola4_ph_Fusaro
  • shares
  • Mail