Ribe in Danimarca, il più bel borgo d'Europa ...

Ribe in Danimarca, il borgo più bello d'Europa. Sarà, ma a me il risultato del sondaggio con convince neppure un po'!

La più antica cittadina danese, Ribe, si aggiudica il titolo di miglior Borgo d'Europa secondo il sondaggio online, realizzato da hotel.info, un sito specializzato in prenotazioni alberghiere, che ha visto la partecipazione di oltre 46.000 utenti appassionati di viaggi.

Il sondaggio prendeva in considerazione destinazioni con meno di 100.000 abitanti, per dare il giusto riconoscimento alle tante piccole località-gioiello che contribuiscono a valorizzare il vecchio Continente, il più piccolo del Mondo.

In sintesi, Ribe in Danimarca è risultato il Miglior Borgo d’Europa, il più votato a livello internazionale, con quasi 5.000 voti online. Ronda in Spagna, la città sullo strapiombo è il borgo vincitore secondo i parametri di gradimento online per una destinazione turistica, mentre Matera è il borgo più votato a livello nazionale dagli italiani.

Dico la verità; sono perplessa. Niente da dire su Ribe, 8.000 abitanti sulla pianura danese. La Cattedrale, la chiesa gotica di Santa Caterina, un centro vichingo, qualche museo, tante vie, vicoli ed edifici caratteristici e pulitissimi, che le regalano una tranquilla e piacevole aria di borgo d'altri tempi.

Ma è davvero il miglior borgo d'Europa? Potrei andare sul sicuro, citando Positano in Campania, Alborebello in Puglia, Matera in Basilicata, Taormina in Sicilia, Montepulciano in Toscana o uno qualsiasi dei borghi delle cinque terre. Ma mi voglio sbizzarrire, è ci metto sopra anche Palmanova in Friuli, Malcesine in Veneto, Vipiteno in Trentino, e Assisi in Umbria. Così, a caso, i primi che mi sono venuti in mente.

Allora qual'è la verità? E' davvero Ribe il miglior borgo d'Europa? O è solo quello che si è saputo vender meglio? O forse che in Italia, il paese dei comuni, ne ha così tanti di borghi, bellissimi, da disperdere i voti in mille piccoli rivoli? Non lo so, ma imho non c'è partita, perché volendo esagerare, l'Italia è un unico borgo diffuso; e in questo sta la sua bellezza, e il suo limite.

Vedi anche dove si trova il castello di Amleto in Danimarca, guida pratica per trasferirsi in Danimarca e i safari delle ostriche e delle foche in Danimarca.

La TOP 10 dei Borghi più Belli d'Europa, secondo i votanti a livello internazionale



    1° Ribe (Danimarca)
    2° Obidos (Portogallo)
    3° Sigulda (Lettonia)
    4° Mostar (Bosnia ed Erzegovina)
    5° Ohrid (Macedonia)
    6° Bleda (Slovenia)
    7° Positano (Italia)
    8° Ericeira (Portogallo)
    9° Ronda (Spagna)
    10° Hallstatt (Austria)

La TOP 10 dei Borghi più Belli d'Europa secondo i votanti italiani


    1° Matera (Italia)
    2° Positano (Italia)
    3° Alberobello (Italia)
    4° Ribe (Danimarca)
    5° Mostar (Bosnia ed Erzegovina)
    6° Ronda (Spagna)
    7° Hallstatt (Austria)
    8° Dubrovnik (Croazia)
    9° Bled (Slovenia)
    10° Piran (Slovenia)

ribe in danimarca
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail