Strani edifici, la casa tra le nuvole di Thorpeness in Gran Bretagna

La casa tra le nuvole di Thorpeness in Gran Bretagna, da serbatoio per l'acqua a casa vacanze.

Costruita nel 1923 come serbatoio idrico a torre, l'edificio già in origine si fingeva per quello che non era, tentando di mimetizzarsi con gli altri edifici circostanti.

Si trattava in effetti, di un tentativo di inserire una struttura funzionale, sicuramente non bella, senza disturbare troppo il tessuto urbano di Thorpeness, nella regione inglese del Suffolk. Tentativo meritevole vista l'epoca in cui fu realizzato, anche se con risultati contrastanti, visto che già allora, la parte terminale della torre, sembrava galleggiasse sugli alberi.

La torre ha fatto il proprio dovere, distribuendo l'acqua del serbatoio nascosto all'interno della finta casa, fino al 1977, quanto l'innovazione tecnologica, il nuovo sistema idrico del paese, l'ha destinata alla pensione. Ma due anni dopo, quando il serbatoio fu completamente rimosso, la casa nelle nuvole è stata destinata a nuova vita, diventando una casa vacanze, tra le nuvole, nella tranquilla campagna inglese.

Certo comunque un po' strana, vista la struttura. Al piano terra, si trovano la cucina, sala da pranzo e un bagno, al primo piano salotto, al secondo due stanze da letto con bagno, al terzo stanza da letto e bagno padronali, al quarto altre due stanze da letto con un bagno, al quinto piano la sala giochi e il panorama sulla campagna.

Il tutto, per un totale di 67 scalini e 5 pianerottoli, con tanto di sofà, per riposarsi durante l'ascesa da un piano all'altro. La casa tra le nuvole, a 180 chilometri da Londra.

Dalla nostra collezione di strani edifici, la fetta di polenta di Torino, la casa stretta tra le rocce in Francia, la sottiletta di Londra e la sede della National Architects Union a Bucarest, che più che strana, è proprio brutta, più della chiesa di Fuksas a Foligno.

Thorpeness la casa nelle nuvole

Foto figarogirl.

  • shares
  • Mail