Parcheggio in aeroporto, per Altroconsumo il più caro è Roma Fiumicino (ma ADR risponde)

L'indagine di Altroconsumo sui parcheggi in Italia rivela i costi per parcheggiare negli aeroporti italiani. Roma Fiumicino il più caro.


Partire Informati - a cura di Aeroporti di Roma.

Interessante indagine di Altroconsumo, una delle principali associazioni di consumatori italiane, a proposito di parcheggi (si parla anche di quelli negli ospedali).

Tra gli altri sono stati analizzati anche i parcheggi negli aeroporti (quelli principali), evidenziando dati e situazioni davvero interessanti.

Per la loro indagine quelli di Altroconsumo hanno ipotizzato te diversi tipi di sosta: un’ora, come quando si accompagna una persona in aeroporto, dodici ore, come quando si è in trasferta di lavoro per un giorno, e una settimana, come quando (finalmente) si va in vacanza.

Per queste tre situazioni sono stati rilevati i prezzi (tra il 12 e il 13 novembre), sia che si paghi direttamente in aeroporto, sia che si proceda all'acquisto on-line sul web.

Online si risparmia sempre, tranne che a Venezia, nonostante sia previsto uno sconto del 20%; provando a effettuare un acquisto, gli amici di Altroconsumo hanno ottenuto un prezzo maggiore a quello praticato in aeroporto. Strano!?!

Lo scalo in cui la sosta oraria è meno cara è quello di Catania: nei parcheggi P1 e P3 si spendono solo 2 euro. Ottima anche la tariffa oraria di Orio al Serio: 2,5 euro prenotando online. Sostare un’ora costa invece molto caro (5 euro) a Fiumicino, Ciampino e Linate.

Sostare 12 ore può costare 5,5 euro a chi parte dal Marco Polo di Venezia e 8 a chi prenota il parcheggio nell’aeroporto di Capodichino di Napoli; le cifre salgono notevolmente in altri aeroporti, raggiungendo quota 30 euro a Fiumicino (online 22) e 27 a Linate (online 25 ).

Se si lascia in aeroporto l’auto per una settimana, spendiamo meno se partiamo da Malpensa Terminal 2: 30 euro (29 con prenotazione online) scegliendo il parcheggio P6 Low Cost. Le tariffe standard più alte sono quelle di Fiumicino (105 euro), Palermo (102 euro) e Roma Ciampino (96 euro).

Parcheggi cari in Aeroporto: ADR risponde ad Altroconsumo


Aggiornamento del 27 febbraio 2014: Piccata risposta di Adr all'indagine di Altroconsumo sui costi dei parcheggi negli aeroporti italiani.


I parcheggi in aeroporto sono cari? Basta sapere scegliere.
All’ inchiesta pubblicata su Altroconsumo - n°278 di Febbraio 2014 – sui parcheggi che ha coinvolto anche quelli dell’area aereoportuale di Fiumicino (denominati “Easy Parking” e gestiti da ADR Mobility S.r.l. - società di Aeroporti di Roma S.p.A.), siamo lieti di approfondire l’argomento fornendo maggiori informazioni, a chi è già nostro cliente o lo sarà in futuro, circa i vantaggi di parcheggiare il veicolo a pochi minuti dai gate d’imbarco.

Il risparmio c’è ed è possibile: basta organizzarsi per tempo e prenotare on-line, che garantisce le migliori tariffe disponibili e il posto auto prenotato. La scelta può essere fatta su quattro strutture multipiano (B-C-D-E) di cui quattro piani coperti, più uno scoperto; due parcheggi “breve sosta” (P1 e P3) rispettivamente di fronte ai Terminal 1 e 3 con parcheggi coperti, nel primo caso, e scoperti, nel secondo caso, entrambi gratuiti per 30 minuti.

Alla convenienza degli “Easy Parking” si aggiunge la comodità. Tutti gli edifici sono collegati ai terminal da tunnel coperti, con distanze pedonali di 5-8 minuti agevolate da tapis roulant. Diversi i vantaggi: punti miglia Alitalia per di ogni sosta; possibilità addebito direttamente sul conto Telepass; possibilità di pagare con carta di credito; disponibilità H24 dell’Assistenza Clienti tramite il pulsante “i” (informazioni), presente sulle casse automatiche. Per la clientela più esigente, l’offerta Easy Parking propone il parcheggio “Executive”, posto all ’interno del Comfort E.

In un’area delimitata, dove le vetture sono assicurate e custodite, si fornisce gratuitamente al cliente un’assistenza dedicata, comprensiva di carrello bagaglio, Fast Track (controllo di sicurezza) e lo sconto del 20% sull’accesso alle sale VIP+Fast Track + Miglia Alitalia.

A breve distanza dai Terminal il parcheggio Economy-Lunga Sosta che non è stato preso in esame da Altro Consumo e che invece è estremamente competitivo in termini di prezzo. Si tratta di 4000 posti auto coperti e scoperti in parte dedicati alle donne in viaggio, serviti da navetta gratuita attiva H24 – su chiamata nelle ore notturne (1:00-5:00) – e, come si evince dal monitoraggio dei tempi di percorrenza via GPS, raggiungono lo scalo in soli 12 minuti.

L’Assistenza e la Customer Care di Easy Parking è offerta oltre che sul sito e sul call center 06-88981981 anche sui canali Social di ADR e di Easy Parking, inoltre, newsletter ai clienti fidelizzati, offrono promozioni con sconti fino al 70%, oltre a servizi anche di prima assistenza per il riavvio di auto/moto in panne nei parcheggi.

Di più, ADR Mobility ha un ampio portafoglio clienti “agevolato” grazie alle convenzioni con PMI, grandi aziende che si aggiungono alle agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree. Per saperne di più: ADR Mobilita. ComunicazioneEsterna Adr.

Vedi anche Aeroporti italiani 2013, traffico passeggeri in calo, Tana libera tutti, con il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti e 10 cose che vorremmo che le linee aeree offrissero ai passe .

Aeroporto Perugia

Foto PerugiaCity.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: