#Travelblog #Italy, le fotografie più belle di gennaio 2014

Tre foto tra le più belle di gennaio 2014, a tema Italia. Una delle risposte alla domanda Perché amare l'Italia.

The Italian Classic Tour: Roma, Firenze e Venezia. Assolutamente da vedere, ma noi sappiamo che l'Italia è molto altro ancora.

Montepulciano
Montepulciano, 15.000 abitanti in provincia di Siena, sulle colline della Toscana, una delle regioni più belle d'Italia, quella dove personalmente spero di poter andare a vivere (prima o poi).

Vie e vicoli, negozietti, bar, enoteche e ristoranti, la piazza Grande, il Duomo, il tempio di San Biagio e la "terrazza" del palazzo Comunale dove riempirsi l'anima della bellezza e del saper vivere di questi posti. Da vedere e da vivere.

Vedi anche la romantica porcilaia dell'hotel Poggio Piglia, a spasso per la Penisola alla scoperta dei Gioielli d'Italia e Bagno Vignoni, sosta obbligata in Val d'Orcia.

Foto Pug Girl.
GranSasso
Proprio l'anno scorso ho chiesto ad una amica giapponese di Tokyo, in visita a Roma, cosa l'avesse colpita di più: "Il cielo stellato. Da noi in cielo non si vedono così tante stelle."

Che avrebbe fatto allora se avesse visto il cielo stellato sopra le montagne dell'Abruzzo? Splendida fotografia, scattata sui nostri Appennini, con la cornice della volta stellata. E' il Gran Sasso sullo sfondo (se non erro...).

Le grotte di Stiffe in Abruzzo, Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo, il paese che resiste alle scosse di terremoto e Rocca Calascio in Abruzzo, la rocca del film Il nome della Rosa.
Foto Daniel Zedda.

Amalfi
Amalfi, la prima tra le repubbliche marinare, raggiunse il suo massimo splendore nel medioevo, e di quell'epoca conserva grandi vestigia; la cattedrale di Sant'Andrea, il campanile, il convento dei Cappuccini, splendidi esempi di fusione dell'architettura normanni e bizantina.

E' in più, una splendida posizione sul mare e sulla famosissima costa che da lei prende il nome. Uno dei marchi più noti, belli e internazionalmente riconosciuti del nostro Mezzogiorno d'Italia.

Vedi anche la Grotta dello Smeraldo, Casa Angelina, un hotel panoramico sulla costiera amalfitana e il tour dei limoni per scoprire Amalfi.
Foto Gregory Smirnov.

  • shares
  • Mail