Volo Addis Abeba - Roma della Ethiopian Airlines dirottato a Ginevra

Dirottamento del volo ET702 della Ethiopian Airlines , destinato a Roma, atterrato questa mattina a Ginevra in Svizzera.


Nel video il servizio della CNN a copertura della notizia.

Un volo della Ethiopian Airlines con destinazione a Roma è stato dirottato e costretto ad atterrare in Svizzera.

Il portavoce dell'aeroporto di Ginevra, Bertrand Staempfli, ha confermato che il volo ET702 è stato dirottato. L'aeroporto svizzero è ancora chiuso dopo l'incidente.

Il volo ET702 è partito da Addis Abeba, capitale dell'Etiopia, alle 0:30 di questo lunedì 17 febbraio 29014, ora locale. Volo che avrebbe dovuto atterrare a Roma alle 4:40, ora locale, e da lì ripartire alla volta di Milano Malpensa.

L'aereo ha più volte sorvolato la Svizzera prima di atterrare. Dalle prime notizie, tutti i passeggeri e l'equipaggio ora sono al sicuro.

Come si vede dagli screnshot nel seguito di questo post, i sistemi di tracciamento dei voli in tempo reale, l'ottimo FlightRadar24 in questo caso, hanno tracciato il percorso del volo dirottato.

Aggiornamento delle 10.06: scarno comunicato sul sito ufficiale della compagnia aerea africana, che però aggiunge che sta organizzando il rientro d tutti i passeggeri dirottati, per le loro destinazioni originarie.

Aggiornamento delle 10.15: il dirottamento è opera del copilota dell'areo, un uomo di 31 anni, che si è impadronito dell'aereo, approfittando di un momento in cui è rimasto solo in cabina di pilotaggio.

L'uomo ha detto di sentirsi minacciato in Etiopia ed ha chiesto asilo politico in Svizzera. Le autorità elvetiche lo hanno posto in stato di arresto.

Flightradar 1

Flightradar 2

  • shares
  • Mail