San Valentino 2014: le città italiane più care per la Festa degli Innamorati

Quali sono i luoghi e le città italiane dove si spende di più per la festa di San Valentino 2014? Casavacanze.it ha stilato la sua personale classifica, andiamo a vederla.

San Valentino 2014 incombe minaccioso, avete già pensato al regalo da fare al vostro lui o alla vostra lei per la Festa degli Innamorati? Se ancora brancolate nel buio più totale, perché non pensare a un bel viaggetto last minute in una delle città o località più romantiche d'Italia? Ma fate attenzione ai prezzi: il portale Casavacanze.it ha stilato una classifica dei luoghi d'Italia dove si spende di più e di meno nel weekend degli innamorati per eccellenza. E diciamo subito che non ci sono molte sorprese.

La classifica di Casavacanze.it


Verona Romeo e Giulietta

Al primo posto della classifica delle città/location più care in occasione di San Valentino spicca senza ombra di dubbio Venezia. Non è certo una sorpresa che la città lagunare sia la più cara, già di base è una città in cui il turismo non è proprio a buon mercato. Eppure molti innamorati preferiscono trascorrere qui il 14 febbraio, complice anche il romanticismo di luoghi come il Ponte dei Sospiri o, perché no, un tour per i luoghi segreti preferiti da Casanova. Pensate che qui per affittare una casa vacanze per due persone si parla di 70-150 euro a notte.

Si passa poi al secondo posto, Verona, città dell'amore romantico e tragico per eccellenza. Qui potete celebrare il vostro amore passeggiando per i luoghi che videro protagonisti i Capuleti e i Montecchi, doverosa la visita alla casa di Giulietta, mentre molto romantica è anche la passeggiata sul Ponte Pietra o, perché no, una serata trascorsa all'Arena di Verona. Qui a notte nelle case vacanze si spende dai 60 ai 120 euro.

In questa classifica non manca certo il Ponte Vecchio di Firenze, anche se su questo ponte a dire il vero più che l'amore si celebrano le sanguinose faide fra Guelfi e Ghibellini, ma ognuno vive il romanticismo a modo suo. Se preferite, c'è sempre la Chiesa di Dante, dove Dante si consumava d'amore per la sua Beatrice. Per quanto riguarda i prezzi delle doppie, qui variamo fra i 50 e i 120 euro a notte. Sempre in Toscana a Lucignano non dimenticate l'albero dell'amore, pare che sia un ottimo portafortuna per gli sposi in viaggio di nozze. Qui spenderete dai 70 ai 100 euro a notte. A Pienza (SI) trovate invece la via del Bacio: qui a San Valentino spendete un po' di meno, 70-80 euro a notte.

E poteva Roma rimanere fuori da questa classifica? Assolutamente no, Roma è ideale per celebrare qualsiasi tipo di festeggiamento, quindi anche la Festa degli Innamorati. Abbiamo il ponte Milvio con i lucchetti dell'amore (che ormai sono un po' ovunque) e il Parco Savello sull'Aventino con il giardino degli aranci, con una splendida vista panoramica su San Pietro. Qui una notte a coppia vi costa 50-100 euro.

Preferite l'amore al mare? Niente paura. L'Isola d'Elba vi offre la Cala degli Innamorati al costo di 40-75 euro a notte, mentre a Santa Maria di Leuca trovate la Grotta degli Innamorati a 40-60 euro, a Sant'Anna Arresi c'è la Grotta dei Baci a 40 euro a notte e a Panarea c'è la Grotta dell'Amore a 50 euro. Come vedete, ci sono location adatte a tutte le tasche. E se proprio volete limare ancora il budget, datevi uno sguardo attorno: l'Italia è piena di angolini romantici, magari anche non blasonatissimi, ma sempre affascinanti e magari dai costi meno elevati.

Via | Casavacanze.it

Foto | Kevinpoh

  • shares
  • Mail