Mangiare il vero sushi in Giappone

Ecco un video originale per mostrarvi il vero sushi e il sashimi che si mangia in Giappone. Siamo a Kyoto, in un piccolo sushi bar tipico. Notate come viene servito e consumato.

La cucina giapponese è sicuramente molto amata nel mondo, ma poco conosciuta originalmente. L'esempio più lampante di questo paradosso è rappresentato dal sushi e dal sashimi.

Dalle nostre parti, da quando il sushi è diventato una moda, si associa subito con il ristorante giapponese (che di rado lo è davvero).

Il primo errore che si fa è quindi quello di credere che in Giappone si mangi tanto sushi. Nella cucina giapponese il sushi (?? / ? / ? ) e soprattutto il sashimi sono comunque considerati cibo particolare e di un certo valore. Certo non da mangiare quotidianamente.

Quindi il secondo errore che l'occidentale fa, una volta che arriva in Giappone, è quello di credere che in un sushi bar qui potrà farsi una scorpacciata senza pagare tanto come da noi.

Sbagliato. In Giappone, dove tutto è piuttosto caro, il sushi costa tanto. Soprattutto quello prelibato. Che può diventare invece extra lusso, con cifre che farebbero impallidire perfino i turisti giapponesi "fregati" a Roma.

Ad ogni modo, è invece facile incontrare localini come questo che abbiamo visitato a Kyoto, in una zona che ricorda Amsterdam per canali e biciclette, assolutamente alla portata.

Schermata 2014-01-31 alle 17.00.17

Qui il sushi ed il sashimi si ordinano espressi, e si consumano direttamente al bancone, come da tradizione, ed è molto più facile mangiarlo con le mani. Come fanno i giapponesi.

Schermata 2014-01-31 alle 16.41.20

Altro errore tipico dell'europeo innamorato dei ristoranti giapponesi adattati alle nostre esigenze, è quello di ordinare un grosso piatto di "roll" o di "maki" (creati spesso da cuochi occidentali) con vari ingredienti.

Schermata 2014-01-31 alle 17.01.01

I cuochi giapponesi offrono invece in questi luoghi (altrove potrete comunque sedervi a ordinare "portate") la prelibatezza al massimo con due pezzi alla volta. Da consumarsi subito. E da gustare con estrema calma, per assaporare il vero gusto espresso della preparazione, ovviamente eseguita di fronte a voi.

Schermata 2014-01-31 alle 17.22.53

Un'altra differenza sostanziale nel taglio e nel servizio, lo noterete anche dal video, sono le proporzioni del pesce (toro e salmone), che sono ben più larghe e grosse delle nostra, e vanno sempre oltre il bordo del vero e proprio pugnetto di riso.

Sushi in Giappone a Kyoto

by @RondoneR - Foto e video | © by Rondone®

  • shares
  • Mail