Le previsioni meteo per il weekend 1 e 2 febbraio 2014

Per questo fine settimana preparate ombrelli, mantelline antipioggia e galosce perchè da Nord a Sud l'Italia sarà colpita da una pioggia incessante.


Il prossimo fine settimana sarà all'insegna del tempo pessimo, con piogge e temporali da Trento a Messina, da Cagliari a Fano. Quindi niente picnic o escursioni all'aperto, soprattutto in Toscana, dove i fiumi sono in piena. Piuttosto iniziate a vedere cosa danno nei cinema vicino casa...

Sabato 1 febbraio. Il nuovo mese, al NORD, porterà neve sul Trentino, il Veneto e il Friuli sopra i mille metri. Nuvole e nebbie a banchi si alterneranno a pioggia intensa, soprattutto nel pomeriggio sulla Liguria e sulle zone di confine tra Piemonte e Lombardia. Rovesci e acqua a catinelle anche al CENTRO, dove nemmeno la costa verrà risparmiata. Nuvole e pioggia si alterneranno su Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo. Le ISOLE non si salveranno dalle perturbazioni, anche se le temperature, intorno ai 15 gradi, faranno pensare all'inizio della primavera. Al SUD pioggia (tanto per cambiare) su Puglia, Basilicata e Calabria, solo nuvole sulla Campania.

Domenica 2 febbraio la situazione sembrerà migliorare al mattino, ma già dopo pranzo tutto il NORD dovrà di nuovo premunirsi di ombrello. La quota neve si abbasserà fino a 500 metri su Alpi e Appennini. Il CENTRO non sarà da meno, con la Toscana che dovrà ancora fare i conti con precipitazioni molto insistenti, che tenderanno a svalicare verso il Lazio. Le ISOLE saranno un po' più asciutte mentre il SUD vedrà temporali su Calabria, Basilicata e Puglia.

  • shares
  • Mail