Carnevale e tradizione in due Comuni italiani: Bagolino e Acireale

Due collocazioni geografiche, due tradizioni distanti ed entrambe antichissime. Una del Nord e l'altra del Sud

Due Comuni italiani, uno marinaro e uno di montagna, uno del Nord e l’altro del Sud, Bagolino e Acireale, custodi di una tradizione antica: quella del Carnevale, che coinvolge e appassiona gli abitanti nella creazione di un evento straordinario. Da conoscere per concedersi, da qualsiai parte dell’Italia vi troviate, un week di divertimento.

Il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia, è stato definito di grande importanza etnologica, l’edizione del 2014, comincia il 2 marzo.

Si divide in due momenti, quello dei Balarì e quello dei Maschér. I Ballerini, accompagnati dai suonatori, danzano sotto casa degli amici, per le strade, con pantaloni al ginocchio, calze bianche, cravatta scura. I maschèr si travestono da vecchietta o vecchietto e fanno i dispetti, cercando di non farsi riconoscere.

Bagolino è una stazione turistica montana, all'estremità settentrionale della Vallesabbia, al confine con la provincia di Trento è vicina a luoghi di spettacolare bellezza come la Vallecamonica e la Valletrompia.

Verso Sud, invece, ad Acireale, in provincia di Catania, oltre a gustare un’ottima pasticceria, ammirare il barocco siciliano e conoscere suggestivi borghi marinari, sabato 15 febbraio 2014, alle 17 e 30 comincia il suo Carnevale con il lungo circuito, la parata a festa, con la consegna simbolica, alle 18, delle chiavi della città al re Burlone.

Antichissimo come rito, si parla di festeggiamenti carnevaleschi in questa cittadina già alla fine del ‘500.

Nel ‘600 ci si dava a battaglia, per gioco, a suon di uova marche e limoni spremuti. Nel ‘700, invece, gli abbatazzi, poeti popolari che, diremmo al giorno d’oggi, improvvisavano slam poetry itineranti, recitavano i loro versi per strada. E ancor prima dei carri allegorici di adesso, i nobili del paese facevano la cosiddetta cassariata, lanciando in parata, confetti dalle loro carrozze.

Balarì_-_Carnevale_di_Bagolino_(Foto_Luca_Giarelli)

  • shares
  • Mail