Ancora pochi giorni e potremmo salutare la Ragazza con l'orecchino di perla in mostra a Bologna

Quasi tre mesi di tempo per ammirare la Ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer a Bologna.

La ragazza con l'orecchino di perle

Segnate le date, ed iniziate a programmare una "puntata" a Bologna. Dal dall'8 febbraio al 25 maggio 2014, la Ragazza con l'orecchino di perla, uno dei ritratti più conosciuti, e riconoscibili, al mondo sarà esposto a Palazzo Fava, come vi avevamo anticipato qui su Travel.

Uno sguardo a metà tra l'innocente e il provocante, rosse labbra leggermente aperte, non si sa per la sorpresa o l'attesa, e la perla, accennata con due sole pennellate, per questo dipinto, universalmente riconosciuto come il capolavoro di Jan Vermeer.

Questa piccola-grande opera (la tela misura 44,5 × 39 cm) di solito è esposto al Mauritshuis, il Museo di Maurizio, all'Aia in Olanda. Ora si trova in trasferta, a causa dei lavori di ristrutturazione di quel museo.

La mostra, dal titolo Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis, sarà l'occasione di conoscere da vicino tanti capolavori dell'arte fiamminga (Rembrandt, Hals, Ter Borch, Claesz Van Goyen, ...), normalmente in Olanda, ora in Italia.

Palazzo Fava si trova in via Manzoni 2 a Bologna, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 (il sabato fino alle 22), e il biglietto d'ingresso costa 12 euro (9 euro per gli universitari).

Vedi anche la Sala Borsa in piazza del Nettuno a Bologna, piazza Santo Stefano, da vedere a Bologna e il trenino per salire alla Basilica di San Luca.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: