Terzo volo per SpaceShipTwo, la nave per i voli spaziali di Virgin Galactic; il video

Venerdì 10 gennaio 2014 si è svolto con successo il terzo volo di prova della SpaceShipTwo, l'aeroplano spaziale destinato ai voli commerciali. Il video.

SpaceShipTwo

Volare nello spazio per turismo. Se ne parla da tanto tempo, era il 2006 quando fu presentato il progetto; sembrava fantascienza, ma il progetto in tutti questi anni, si è evoluto, e passo dopo passo è andato avanti.

E stato costruito un aeroporto (o si dovrebbe dire astroporto?), l'aereo spaziale è stato costruito, testato a terra, e meno di 10 giorni fa, ha fatto il suo terzo giro di prova, con successo.

Il volo è partito dalla pista nel deserto del Mojave alle 7:22. Il Cavalieri Bianco, WhiteKnightTwo (WK2) ha portato in quota lo SpaceShipTwo (SS2) attaccato sulla pancia. Arrivato ai 14.000 metri di altezza, il Cavaliere ha sganciato lo "spazioaereo".

Pochi secondi di caduta libera per lo SS2, che poi ha acceso i motori per 20 secondi, fino a raggiungere i 21.600 metri di altezza, ad una velocità di crociera di mac 1.4. La quota più alta fin'ora raggiunta da questo "coso" volante. Un altro passo perché il sogno visionario di Sir Richard Branson si trasformi in realtà.

Sbaglia però chi pensa che l'emozione di volare non abbia prezzo. Due anni fa si ipotizzava un biglietto da soli 150.000 euro.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail