Il Royal Exchange di Manchester, teatro e centro commerciale al centro della città

Il Royal Exchange Building, da ricca ed importante borsa commerciale al servizio delle industrie, a centro commerciale e teatr, al servizio della città; il passo è breve se ci troviamo a Manchester in Inghilterra.

Royal Exchange Manchester central hall di Manchester

Come tante altre città britanniche, Manchester viveva di industrie, e quando queste hanno iniziato a prendere altre vie, anche qui si è sentita la mano pesante della crisi. Crisi da cui a Manchester hanno risposto puntando forte sui servizi, anche quelli culturali.

E così è stato costruito il museo del calcio, al mondo uno dei più importanti ed apprezzati dagli appassionati, e così hanno ricostruito, e riconvertito una borsa merci, importante soprattutto per la compravendita di cotone, in un importante centro di attrazione, sotto il cui tetto convivono un centro commerciale e un teatro.

A dire la verità il Royal Exchange di Manchester è un edificio alquanto sfortunato, visto che è stato bombardato due volte; nel 1940 dai raid dei nazisti e nel 1996 da un attentato dei terroristi dell'IRA. La speranza è che goda di miglior fortuna, anche perché è entrato a far parte dell'elenco degli edifici storici della Gran Bretagna, e per questo soggetto a misure di particolare tutela.

Il Royal Exchange, centro commerciale e teatro, si trova al centro della città, ed è anche per questo che è uno dei principali centri di attrazione di Manchester. Qui si viene per mangiucchiare qualcosa, farsi un giro tra le vetrine, riposarsi leggendo un libro, o per visitare, gratuitamente (fuori dagli spettacoli), il teatro, veramente particolare.

Il teatro vero e proprio, si trova al centro dell'edificio, sotto la cupola di vetro, completamente circolare, con finestre alle pareti (sette), per non interrompere il contatto con il resto dell'edificio. Solo il palcoscenico, che si trova al centro del teatro, è posto al piano dell'edeificio, mentre i posti degli spettatori sono sopraelevati, sorretti da una tecno struttura portante. Anche se non si desidera assistere ad una rappresentazione, da vedere a Manchester.

Vedi anche Arlington Row a Bibury, la via più fotografa d'Inghilterra, il rinnovamento di Stonehenge in Inghilterra e il castello di Bamburgh, Inghilterra.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail