Unkai Terrace, la terrazza immersa nelle nuvole

Arroccata su una montagna questo punto panoramico particolare, che dà la sensazione di affacciarsi tra le nuvole

Nell'isola di Hokkaido, in Giappone, c'è un posto dove si può ammirare un panorama decisamente mozzafiato. Si tratta della Unkai Terrace, all'interno del Tomamu Resort. Questo villaggio turistico, apparentemente normale e simile ai numerosi resort sparsi per tutto il Giappone, ha infatti questa particolare terrazza che ci dà la sensazione di vivere sulle nuvole.

Il punto panoramico è infatti arroccato al di sopra di una montagna molto alta, così basta affacciarsi per essere totalmente circondati dalle soffici nuvole bianche. Non a caso, Unkai in giapponese vuol dire "mare di nuvole" ed è proprio questa la sensazione che si prova quando si arriva nel punto più alto del resort, quella di nuotare in un mare di nubi. Nuvole che in realtà sono il frutto del contrasto termico che si produce più in basso: qui si trovano infatti delle sorgenti termiche naturali molto calde, i cui vapori, ad alta quota, creano questo favoloso gioco ottico.

Da un paio di anni è stata installata una funivia, che permette ai turisti e ai visitatori di ammirare questo spettacolo unico. L'ideale per gustarsi il soffice panorama è al mattino, specie nei periodi estivi, meno freddi. Da evitare i periodi umidi, la cui nebbia ostruisce completamente ogni visuale.
Certo, il prezzo per arrivare fin lassù non è economico - si parla di 20 dollari per prendere anche un singolo caffè - ma la vista vale ogni singolo yen speso. E sicuramente non capiterà altrove l'occasione di veder sorgere o tramontare il sole mentre si sorseggia una bevanda o si scatta qualche foto indimenticabile immersi in questo mare di nuvole.
Se invece non volete spendere così poco e volete arrivare da soli fin sulla vetta, si organizzano mattinate di trekking sulle pendici della montagna: 4 ore di cammino, ripido ed in salita, ma la meta vale tutto il percorso.

Leggi anche Kanamara Matsuri il festival del pene di acciaio in Giappone, Skyfall: con street view sull'isola fantasma di James Bond in Giappone e la scalata del monte Fuji.

  • shares
  • Mail