Ora la richiesta per il passaporto si fa anche on line con Agenda Passaporto. Mini guida operativa


Ora la richiesta per il passaporto si fa anche on line con Agenda Passaporto, un nuovo servizio messo in rete dalla Polizia di Stato, in collaborazione con altre amministrazioni pubbliche, che permette di effettuare la richiesta per il passaporto via telematica, evitando così di doversi recare allo sportello.

Non è che il servizio ci eviti di doverci recare in questura, non sarebbe comunque possibile, perchè è comunque necessario consegnare la documentazione e lasciare le impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso, ma almeno l'appuntamento lo possiamo prendere da casa.

Per poter accedere al servizio occorre registrarsi sul sito; la procedura è semplice (è necessario avere il codice fiscale) e veloce, ed ad esser pignoli migliorabile (se inserisco i dati di residenza, perchè occorre re-inserire quelli del domicilio se questi coincidono?). Al termine vi arriverà la mail con il link per dare la conferma alla registrazione. Dopodiché si può accedere al servizio. Anche questo molto facile da utilizzare, anche se l'accesso è un po' tricky.


Si, non è proprio intuitivo, anche perchè non arrivano istruzioni via e-mail, per cui al momento della login si può rimanere confusi, visto che il sistema chiede user, password e codice fiscale. Il problema è che non vi arriva la user, e la posizione del codice fiscale non aiuta. Comunque alla login dovrete inserire la password e il codice fiscale, lasciando vuoto la user.

A questo punto il sistema vi aiuta a trovare la questura più vicina, sulla base della provincia di residenza; selezionate la questura e poi premete la freccia a destra, sotto la colonna seleziona. Vi si aprirà il calendario con i giorni\ore disponibili per prendere appuntamento. Tutto molto veloce ed intuitivo. Complimenti per il sistema, vediamo ora se la procedura funziona, magari grazie al commento di qualcuno di noi che avrà preso appuntamento con il nuovo sistema.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: