5 cose da fare vicino al Colosseo (anzi 7)

Dintorni-Colosseo

Uno va in giro per Roma, vede il Colosseo e si sente arrivato. Magari arriva dei Fori Imperiali e pensa che dopo non ci sia niente, ma le cose da vedere, a Roma, non finiscono mai. Quindi ancora un piccolo sforzo per proseguire la passeggiata e non perdere alcune attrazioni interessanti e curiose.

Parco di Traiano - Questo è facile, perché in effetti si trova proprio lì. La parte più notevole, però, è quella verso via Labicana, che potete raggiungere tenendo come riferimento il Colosseo a destra. Se è domenica date un’occhiata al campetto da calcio che si trova proprio lì, con le divertentissime e accesissime partite del campionato Ecuador Amazonico. San Clemente - Proseguendo su via Labicana, e girando a piazza di San Clemente, troverete l’omonima Basilica. Nota e interessante non tanto per quello che c’è sopra, ma per quello che c’è sotto, cioè gli scavi che conducono all’antica basilica e agli edifici romani. La tentazione di dare un suggerimento extra è forte: si può facilmente raggiungere la Basilica dei Santi Quattro Coronati. Chiesa a parte, se siete fortunati potete trovare un gruppo di suore che recita le preghiere cantando, in un modo davvero ipnotico.

Villa Celimontana - Forse non è la stagione ideale, ma questo parco ha sempre un suo grande fascino. Ogni tanto si trova una statua, o una fontana, perfettamente integrata nella natura e negli splendidi sentieri alberati. Santi Giovanni e Paolo e Case Romane del Celio - Questa è un’altra piccola furbata perché le cose da vedere sono in effetti due, però si trovano molto vicine, anzi sono una sopra all’altra. Della Basilica, tenendo di fronte la facciata, è interessante andare ad affacciarsi sugli scavi che si raggiungono dalla porta sulla destra. Per le Case Romane, il museo più nascosto che si ricordi (alla sinistra della Basilica), attenzione agli orari di apertura.

Santo Stefano Rotondo - Un altri piccolo sforzo. Qui la sorpresa può essere grande, ma in fondo lo diceva già il nome che ci si sarebbe trovati di fronte a uno spazio rotondo. Interessante fare un giro completo (ma uno spicchio potrebbe essere chiuso per lavori) per vedersi con calma gli affreschi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: