Thornbury Castle, il castello amato dai fan di Downtown Abbey

Se vi piacciono le atmosfere e le scenografie di Downtown Abbey, dovete assolutamente andare a visita il Thornbury Castle, un castello in stile Tudor vicino a Londra.

Thornbury Castle

Vi piacciono i castelli? Anche a me, molto. Ecco perché oggi andiamo a parlare di un maniero che farebbe la gioia sia dei fan che degli sceneggiatori di Downtown Abbey, la fortunata e famosa serie televisiva. Si tratta del Thornbury Castle, sito a poca distanza dall'aeroporto di Londra, unico castello in stile Tudor dove i visitatori possono passare la notte. Se volete dormire in un magico castello dalle antiche atmosfere, il Thornbury Castle fa al caso vostro.

Thornbury Castle: gli interni

Thornbury Castle si trova a circa due ore di macchina di distanza da Heatrow, l'aeoporto di Londra. E' ben sistemato su qualcosa come 15 acri di pura collina inglese, con vista sul South Gloucestershire, sul Galles e anche sul Severn. Non aspettatevi un castello con torri, torrette e fossati difensivi, bensì un bel prato falciato all'inglese e una facciata di pietra scura. Questo perché Thornbury non è stato costruito pensando a scopi difensivi, bensì si tratta di una casa di campagna dei Tudor.

Il castello mette a disposizione degli ospiti 27 camere da letto, dislocate un po' in tutta la proprietà: pensate che la maggior parte delle stanze propone letti a baldacchino, anzi, se prenotate la Towe Suite potrete dormire nel più grande letto a baldacchino dell'intera Inghilterra, misura quasi 305 centimetri di diametro, tre metri! Un'altra suite di lusso è quella nota come Stafford, si trova al piano terra dell'ala nord ed espone orgogliosamente i vecchi muri in mattoni, travi in legno a vista, un camino in pietra e arredi assai lussuosi.

Ovviamente tutte le camere, pur mantenendo intatto il loro fascino ancient style, propongono comfort moderni: televisore a schermo piatto, ampi armadi, wi-fi e il bonus aggiunto dello sherry in camera (anche qui come in tutti gli alberghi di Inghilterra e Scozia sembra mancare però il frigo in camera, grosso guaio specie se si viaggia con bambini e cibi deperibili).

Se ancora non vi abbiamo convinti, provate a fare un salto nei bagni. Il bagno della suite Stafford ha pavimenti piastrellati in pietra, una cabina doccia con tanto di granito e vetro in ogni dove, una vasca idromassaggio in porcellana, rifiniture in ottone e tutte quelle caratteristiche di design che sembrano rendere lo spazio più simile ad un showroom che ad una stanza. Ovviamente non oso pensare a quanto possa costare dormire una notte in una stanza del genere.

Thornbury Castle: gli esterni

Ma il castello di Thornbury propone anche degli esterni spettacolari. Potrete infatti fare delle bellissime passeggiate per i vigneti vecchi di 500 anni del castello, potrete camminare fra le antiche rovine e provare un po' di romantica malinconia nel più antico giardino Tudor dell'Inghilterra. Finita la passeggiata, potrete riposarvi o prendendo il tè in uno dei due salotti messi a disposizione o andare a mangiare in una delle due sale da pranzo, dove troverete un servizio degno della miglior tradizione britannica.

Il problema a Thornbury Castle è che non bisogna farne una questione di prezzo, è implicito che sia esorbitante, ma si tratta di un'esperienza unica: qui una volta passeggiavano Anna Bolena e Enrico VIII, qui i fan di Downtown Abbey si sentiranno finalmente protagonisti del loro telefilm preferito.

Via | 10Best

Foto | Samuir

  • shares
  • Mail