I canyon più profondi del mondo: Colca Canyon in Perù

Colca Canyon
Contrariamente a quanto comunemente si crede, tra i canyon che si contendono la palma di canyon più profondo al mondo non ci sono il Grand Canyon in Arizona, o il Copper Canyon nel nord del Messico, ma canyon meno noti ai più, come il Colca Canyon, nel sud del Perù, che per circa cento chilometri sprofonda per oltre 4.000 metri, molto al di sotto del Grand Canyon (che però impressiona di più a causa delle pareti quasi verticali).

Parte del Canyon non è così ripido o inaccessibile da impedire la presenza dell'uomo, come dimostrano diversi villaggi di origine Inca (se non addirittura pre-incaici), ed i terrazzamenti opera dell'uomo. Il Canyon raggiunge la parte più profonda, e forse la parte più bella, in prossimità del 6.288 metri del vulcano estinto Ampato, a circa 100 chilometri a nord-ovest da Arequipa, dove in questi giorni si trovano Thomas e Sissels, appassionati trekkers.

Arequipa è una città molto bella, in stile coloniale. Per fortuna il tempo fuori è buono! La nostra prima notte abbiamo dormito al "Il Punto", che non raccomandiamo se volete vedere qualcosa della città. Per cui il giorno dopo, di prima mattina, abbiamo fatto i bagagli e siamo andati all' "Hostal Santa Catalina", dove per soli 40 sol abbiamo preso una matrimoniale con bagno e tv! Viste le precedenti brutte esperienze con alcune delle nostre agenzie, questa volta abbiamo deciso di fare da soli. Per la nostra tre giorni di trekking lungo il Colca Canyon abbiamo trovato la "tour Andina" che consigliamo a tutti. Per 130 sol, ci hanno offerto una guida bilingue, vitto, alloggio e trasporto.... continua su Travelblog.

Foto | Chimie chonga.

  • shares
  • Mail