10 posti insoliti. Un viaggio? Fatelo strano

Pianificare un viaggio in un luogo insolito è un modo per soddisfare una curiosità, cercare stimoli, percepirsi in un modo nuovo

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:13:"TransilvaniaE";i:3;s:23:"Le Maccalube di Aragona";i:4;s:20:"Selciato del gigante";i:5;s:18:"Il Parco dei laghi";i:6;s:16:"La casa di carta";i:7;s:10:"Sea Island";i:8;s:9:"Pamukkale";i:9;s:25:"Pinguini alle GalàpagosE";i:10;s:14:"La casa storta";i:11;s:11:"Thames Town";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:539:"
Di più di una vacanza, un viaggio, un'esperienza, pianificare un viaggio in un luogo insolito è un modo per soddisfare una curiosità, cercare stimoli, percepirsi in un modo nuovo, con punti di riferimenti lontani, talmente diversi dai posti in cui ci muoviamo e viviamo di solito, da darci nuove coordinate.
";i:2;s:603:"

Transilvania


Se vi siete chiesti dov'è la Transilvania, questo è il momento di cercare la meta sull'Atlante, e di contattare un'agenzia di viaggi. La regione della Romania, nota anche per i racconti letterari e cinematografici del Conte Dracula, regala località incredibilmente vivaci e pittoresche, natura incontaminata e gioielli architettonici, come caratteristiche chiese ortodosse, infuse in un paesaggio umido, nebbioso, come sospeso nel tempo e nelle atmosfere di un mondo altro che si prestano a veri e propri tour immersi nel Medioevo.
";i:3;s:592:"

Le Maccalube di Aragona



Un altro panorama fiabesco, si trova in Sicilia, sono le Maccalube di Aragona, piccoi crateri sbuffanti che ricordano la crosta della luna. Diventato riserva naturale, il sito della Maccalube in provincia d'Agrigento, ricorda un set cinematografico di un film di Georges Méliès. I piccoli fenomeni eruttivi vennero descritti addirittura da Platone, Aristotele, Diodoro Siculo e Plinio il Vecchio. In epoca romana il fango sgorgante dal terreno era considerato un vero toccasana per cure reumatiche e di bellezza.
";i:4;s:482:"

Selciato del gigante


Se non ne avete abbastanza di siti strani ne segnaliamo due: il cosiddetto Selciato del gigante, in Irlanda del Nord, un paesaggio ondulato, considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, composto da 40.000 colonne di basalto, affacciato sul bordo dell'Atlantico e il Canale del Nord. Un panorama mozzafiato che, ogni anno, attira migliaia di visitatori, e in una giornata limpida, abbraccia la costa della Scozia.

";i:5;s:434:"

Il Parco dei laghi


Il Parco nazionale dei laghi, in Croazia

, è stato anch'esso dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, di una bellezza indiscutibile, con la sua vegetazione ricca, i laghi, da cui prende il nome, e le cascate. Fuori dai circuiti del turismo di massa, i 16 laghi sono formati dalla magia dei due fiumi: fiumi bianco e fiume nero, qui vivono animali come l'orso bruno e la lince.

";i:6;s:518:"

La casa di carta



Costruita dall'uomo, invece, la paper house, una casa costruita interamente di carta. Situata a nord di Boston, Massachusetts, è stata costruita da Elis F. Stenman negli anni ’20 come casa per l’estate per lui e la sua famiglia. Stenman, per portare a buon fine la sua impresa - anche gli arredamenti interni sono in carta -, ha impiegato più di 20 anni e 100.000 giornali.
Un capolavoro di ingegneria, architettura ecosostenibile, portata a termine in tempi non sospetti.

";i:7;s:491:"

Sea Island



Se il vostro è un viaggio in famiglia, e volete intrattenere i bambini e regalare loro una vacanza memorabile, ecco i programmi offerti da un resort il Sea Island, in Georgia - progettati per insegnare e incoraggiare ai bambini all'esplorazione e all'interesse per la natura e l'ecologia. Offre avventure quotidiane che vanno dal tiro con l'arco, kayak a prove di sopravvivenza, come imparare a fare nodi, piantare tende, leggere bussole.

";i:8;s:333:"

Pamukkale



Se si rimane in tema di viaggi nella natura segnaliamo Pamukkale in Turchia, il cui nome significa 'castello di cotone', sorge sulle rovine dell'antica Hierapolis. Offre sorgenti d'acqua calda, e un colpo d'occhio incredibile: un candore abbacinante, prodotto da calcare e travertino.

";i:9;s:449:"

Pinguini alle Galàpagos


Se invece di luoghi, fenomeni, e paesaggi, volete osservare animali rari, consigliamo le Isole Galàpagos, in tutta la loro bellezza, dove si potranno seguire le tracce dei rari pinguini, e se non vi spaventano le temperature basse segnaliamo infine, per gli amanti del freddo il lago Bajkal, in Siberia, il più grande lago del pianeta, da visitare anche in estate.

";i:10;s:443:"

La casa storta



Se vi affascina l'architettura creativa. Costruito nel 2003 sul progetto dello studio architettonico Szotyński, prendendo spunto dai fumetti di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg ecco, a Sopot, in Polonia, la Casa ubriaca. La meravigliosa Krzywy Domek dalle linee distorte.

";i:11;s:286:"

Thames Town



Aperta nel 2006 a 19 chilometri da Shangai come replica perfetta di un piccolo paese del Regno Unito. C’è addirittura una statua del maghetto Harry Potter e si respira aria british ai bordi del fiume artificiale a replica del Tamigi.
";}}

  • shares
  • Mail