Ai mercatini di Natale nei castelli in Alto Adige



I mercatini di Natale sono un'epifania di luci e sapori che anima molte località del Trentino tutti gli anni nei primi giorni di dicembre. Di sicuro uno dei centri più famosi che ospitano le variopinte bancarelle con tanti prodotti artigianali e addobbi di ispirazione folk, è Merano (31Km da Bolzano), che ospita il mercato dal 26 novembre al 6 gennaio 2011 (rimane chiuso il 25 dicembre). Questa volta però vi segnaliamo due situazioni ancora, se possibile, più caratteristiche: cioè i mercatini nei castelli.

Il mercatino dell'artigianato a Castel Kallmunz è ospitato appunto nel cuore di un antico maniero che apre saltuariamente le proprie porte al pubblico. Quest'anno sarà aperto dal 3 al 5 e poi dal 10 al 12 dicembre.

Invece Castel Tirolo, già sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, apre dal 5 all'8 dicembre le sue porte, per offrire concerti di fanfare, suonatori di corno e melodie natalizie. Non mancheranno le bancarelle dedicate alle manifatture tradizionali, con realizzazioni sul posto di oggetti secondo le antiche usanze. Nella cappella del castello si potrà poi ammirare una mostra di presepi dal mondo, e sono previste animazioni per bambini e degustazioni di delikatessen.

  • shares
  • Mail