Al Palazzo Ducale di Genova in mostra il Mediterraneo



Un'ottima occasione per programmare un viaggio a Genova a partire dal prossimo novembre la offre il Palazzo Ducale che ospiterà dal 27 novembre la mostra "Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse" a cura di Marco Goldin.

Circa 80 dipinti provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo proporranno al pubblico un itinerario magico fra i colori del mare. Sul sito dedicato all'esposizione si legge:

Dipingere il mare, la sua vastità, l’idea che dell’infinito e tuttavia anche della prossimità vi s’inscrive, è cosa che nel XIX secolo assume una rilevanza difficilmente dimenticabile. Se a nord sono le visioni fortemente spirituali di Friedrich o le tempeste baluginanti e magmatiche di Turner, a sud la costa del Mediterraneo, e naturalmente il suo immediato entroterra provenzale, sono il punto d’incontro di più generazioni di pittori francesi, sicuramente cinque, che dall’ambito del classicismo prima e del realismo poi, si tendono fino alla dissoluzione del colore nella materia mirabile di Bonnard quasi al confine con la metà del XX secolo.

Per ben 6 mesi (la mostra sarà aperta ai visitatori fino al 1 maggio 2011) sarà possibile visitare l'esposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il sabato e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Il costo del biglietto intero è di 10 euro ed è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

  • shares
  • Mail