L'Alfa Romeo compie cento anni alla Triennale di Milano

L'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili è nata a Milano il 24 giugno del 1910, quindi cento anni tondi, tondi di storia che, lo storico marchio dell'Alfa Romeo, festeggia da oggi fino al 10 ottobre nella città dove è nata, con una mostra alla Triennale di Milano.

La costituzione della società avvenne a Milano in via Gattamelata, nella zona denominata "Portello", e il nome scelto richiama anche la prima lettera dell'alfabeto greco e sembra voler sottolineare l'inizio di un nuovo tipo di attività nelle costruzioni automobilistiche, quello della macchina soprattutto sportiva. Sin dal primo marchio l'azienda ha voluto ricordare i suoi legami con la città di origine: da un lato il serpente visconteo (il biscione), dall'altro la croce rossa in campo bianco, simbolo di Milano. Wikipedia.

Su Autoblog trovate alcuni dei modelli storici esposti in mostra, aperta tutti i giorni, lunedì escluso, dalle dieci e mezza fino alle otto e mezza, con un prolungamento di orario il giovedì e venerdì, quando la mostra sarà visitabile fino alle undici e mezza di sera.

  • shares
  • Mail