San Sebastian, Paesi Baschi da gustare

san sebastian

Non so se esiste una città con un numero maggiore di taverne, bar e ristoranti. In ogni caso San Sebastian, città oceanica dei Paesi Baschi spagnoli, si presenta come una meta imprescindibile per gli appassionati di gastronomia, sidro e pesce.

Per ammirarla in tutto il suo splendore bisogna raggiungere la collina che la sovrasta: per arrivarci si paga un ticket, dato che c'è un parco giochi (piuttosto triste in verità). Ma dall'alto potrete lasciare che lo sguardo vaghi e apprezzi tutta San Sebastian, la sua isola, le sue spiagge e il suo centro storico.

Non si tratta di una città ricchissima di monumenti o di grandiosità architettoniche ma la sua atmosfera colpisce piacevolmente, soprattutto se vi inoltrate tra le strade dove si susseguono insegne e vetrine che fanno venire fame a qualsiasi ora del giorno e della notte. Dai soffitti dei ristoranti pendono decine di prosciutti iberici in stagionatura. I banconi straripano di piatti, vassoi e tapas che pretendono una sosta e un assaggio. Per le vie l'aroma delle pietanze si mescola al retrogusto dolce del sidro, versato copiosamente nei bar. Insomma, San Sebastian è una città da gustare!

san sebastian san sebastian san sebastian

san sebastian san sebastian

  • shares
  • Mail