Jal Mahal, il Palazzo sull'acqua a Jaipur in India

il Jal Mahal in India
Jaipur, la città rosa, dal colore predominante nel suo centro storico, è una delle mete turistiche più note del Rajasthan, il più grande e forse anche il più tradizionalista tra gli stati che formano l'India.

Forte di Amber, poco fuori della città, il possente edificio militare che si può raggiungere a dorso d'elefante, il palazzo dei venti, Jantar Matar, probabilmente l'osservatorio astronomico più strano del mondo, tanti palazzi nobiliari come il Mubarak Mahal sono le maggiori attrazioni turistiche, cui da ultimo, dopo che sono terminati i restauri, si aggiunge il Jal Mahal, il palazzo sull'acqua di Jaipur.

Dei 5 piani originari del Jal Mahal, solo l'ultimo e il terrazzo emergono dalle acque quando il lago, il Man Sagar, raggiunge la sua massima profondità. Costruito come luogo di piacere, e poi utilizzato per la caccia alle anatre, per lungo tempo è rimasto abbandonato, fino a che, circa 10 anni fa sono iniziati i lavori per il suo restauro. Il palazzo, facilmente raggiungibile dalla città, ora ospita anche un museo, ed è visitabile dalle 10:30 alle 17:30.

Foto | Adamina.

  • shares
  • Mail