Serpentine Gallery. Galleria d'arte e Padiglione di Jean Nouvel per esposizioni e spettacoli, a Londra

Avete in programma di recarvi a Londra, nelle prossime settimane? Se è così, e amate l'architettura moderna, non mancate, tempo permettendo, di recarvi a visitare la Serpentine Gallery. Fondata nel 1970 in un padiglione del tè di Kensington Gardens, situato vicino al lago Serpentine, da cui prende il nome, si tratta di una galleria d'arte tra le più amate della città, per quel che riguarda le opere moderne e contemporanee. Non per niente attira oltre 750.000 visitatori l'anno, complice anche il fatto che l'ingresso è gratuito.

Ogni anno, la galleria d'arte londinese dà ad un importante architetto l'incarico di costruire un padiglione per l'estate nei propri giardini. L'elenco di architetti che hanno intrapreso l'incarico è davvero impressionante, e include talenti quali Oscar Niemeyer, Sanaa, Frank Gehry e Rem Koolhaas. Quest'anno, per il quarantennale, è il turno del francese Jean Nouvel.

Il risultato ? Un edificio delle linee molto dinamiche, che resterà in mostra sino al 17 ottobre e che ospiterà, nel frattempo, moltissimi eventi, tra incontri domenicali e spettacoli di musica, cinema, teatro, ecc, durante le Park Nights, il venerdì sera.

  • shares
  • Mail