Pulau Ubin, l'ultimo rifugio naturale a Singapore


L'isola di Pulau Ubin, l'ultimo spazio verde naturale di Singapore, finora si è salvata dalle colate di cemento grazie al turismo; ma non è detto che riuscirà a salvare la propria anima.

Cosa vedere a Singapore, Singapore com'era sull'isola di Pulau Ubin


Bastano cinque minuti di traghetto per passare dalle congestionate strade di Singapore alla calma e tranquilla Pulau Ubin, un'isola vicina alla città ma ancora incontaminata, che comincia a esser nota tra i turisti per alcune delle migliori passeggiate in bicicletta che si possano fare a Singapore.

Per molti anni Pulau Ubin, letteralmente l'isola di granito, è stata utilizzato come cava di granito utilizzato per molte delle principali strutture di Singapore, tra cui anche la strada rialzata che collega Singapore alla Malesia. Ora le cave si sono esaurite e la natura a ripreso i luoghi che le erano propri; il risultato è un habitat che era quello di Singapore di 50 anni fa. Pochi abitanti delle etnie originarie, case in legno, mezzi di trasporto obsoleti, un paradiso per i turisti in visita a Singapore.

Tant'è che è proprio perché è diventata una frequentata meta turistica che l'isola finora ha resistito alla speculazione edilizia, imperante in questa parte di mondo. Basta pensare al valore che hanno assunto le proprietà immobiliari della città e alla ricerca di nuovi spazi dove questa si possa espandere. Ma se Pulau Ubin deve la sua salvezza al turismo, sull'isola si gira solo in bicicletta e il progetto del ponte di collegamento con Singapore è stato sospeso, ora è dal turismo che si deve guardare.

Piste ciclabili, passeggiate in legno sull'acqua, un ambiente naturale più sicuro, ma anche più pettinato e meno naturale, sono il prezzo che molto probabilmente Pulau Ubin dovrà pagare alla globalizzazione ed alle migliaia di turisti che ogni anno si riversano a Singapore.

Comunque sia, Pulau Ubin ora rimane l'ultimo rifugio naturale a Singapore, un luogo dove sfuggire al caos ed allo smog della città. Un luogo da vedere, mezza giornata, a Singapore. p.s. 14 dollari di Singapore il costo medio per il noleggio di una bici sull'isola.

Vedi anche il treno da Bangkok a Singapore, il clamoroso infinity pool del Marina Bay Sands Resort Hotel a Singapore, e il Singapore Flyer, la ruota panoramica più alta del Mondo.


Foto | William Cho, Schristia

  • shares
  • Mail