Castell de Sant Nicolau. Un tempo torre per avvistare i pirati, oggi osservatorio gratuito dei tramonti dell'isola!

Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca
L'isola di Minorca, sin dai tempi più remoti, è sempre stata soggetta alle brame di conquista di svariati popoli, per via della propria posizione, a metà strada tra la penisola italica, quella iberica, l'Africa e Francia, e per i propri porti naturali, molto grandi (quello di Maò, la capitale, è il secondo più grande del mondo), e dunque assai adatti ad ospitare le flotte navali delle varie potenze marinare che nel corso dei secoli si sono contese il dominio del Mediterraneo.

Non stupisca dunque il fatto che l'isola ospiti ancora numerosi resti di torri di avvistamento, utilizzate per difendersi dai 'pericoli che arrivano dal mare'. Tra di esse, una delle meglio conservate, a Ciutadella, un tempo la città più importante dell'isola, è quella oggi chiamata con il nome di Castell de Sant Nicolau (lett., Castello di San Nicola), una costruzione difensiva del 17mo Secolo.

Dotato di ponte levatoio, fossati e torrette, l'edificio viene ora utilizzato per mostre ed esposizioni temporanee, spesso dedicate alla storia della città. Al di là di questo, va segnalato che si tratta di un ottimo posto, la sera, per ammirare il sole tramontare dietro la silhouette delle montagne di Maiorca, visibile all'orizzonte.
Vicina al Castell, una statua ricorda David Glasgow Farragut, primo ammiraglio e comandante in capo della marina militare statunitense, di origini minorchine, per parte di padre, e nominato figlio adottivo dal municipio di Ciutadella. Il Castell è aperto dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00. Andateci di sera ad ammirare il tramonto. L'ingresso è gratuito!

Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di MinorcaCastell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca Castell de Sant Nicolau, a Ciutadella di Minorca

  • shares
  • Mail