Vino e arte a Berlino, per il centenario dei viticoltori tedeschi

vinoearteberlino

Un secolo di vita non è cosa da tutti. Forse per questo occorre festeggiare in grande stile. Ed è quello che intendono fare i signori della VDP Prädikatsweingüter , associazione che raccoglie le 195 aziende vinicole tedesche più rinomate del Paese.

Una grande festa quindi, che si terrà a Berlino, il 5 settembre. Dalle 12 alle 18, i viticoltori teutonici aspetteranno gli ospiti sparpagliati in oltre settanta gallerie d'arte della Capitale. Si potranno ammirare quindi le opere d'arte esposte, sorseggiando un buon calice di vino.

Per suggellare il connubio tra arte e vino, a far da guida vi saranno sia dei sommelier che degli esperti d'arte. Sale la gradazione alcolica e spostarsi da una galleria all'altra diventa difficile? Nessun problema, ad aspettare fuori da ogni galleria si possono trovare dei bus navetta che faranno la spola tra una pinacoteca e l'altra. I più coraggiosi, potranno anche scegliere di cavarsela da sé, affidandosi a dei risciò messi a disposizione. Ma dopo la terza o quarta mostra-degustazione, anche guidare una bici a quattro ruote, potrebbe essere complicato.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail