Cinque posti straordinari da vedere in Gran Bretagna

Per chi ama esplorare e scoprire posti nuovi, solitari, insoliti, ecco 5 spunti per un tour inglese.

Alnwick Garden

Conoscete il Regno Unito come il garage di casa vostra? Pensate di aver già visto tutto quello che c'era da vedere, comprese le Fairy Pools sull’isola di Skye? Allora eccovi altri 5 suggerimenti per ampliare ancora i vostri orizzonti di esploratori impavidi e di turisti dell'avventura.

Si parte da Saltwell Park, un notevole parco nella cittadina di Gateshead, poco a sud di Newcastle upon Tyne. Inaugurato nel 1876, è un esempio dello stile vittoriano e si estende per 55 acri. Nella bella stagione si possono apprezzare il labirinto, le aree gioco, i rigogliosi giardini, i tre memoriali ai caduti di guerra, una torre e un lago ideale per una vogata prima di pranzo.

Una puntatina nel Dorset ci fa scoprire la Lulworth Cove, una impressionante piccola baia marina creata dall'erosione delle acque salate. Inserita dall'Unesco nel patrimonio mondiale, Lulworth regala un panorama indimenticabile e permette di accedere alla Jurassic Coast, caratterizzata dall'arco di pietra di Durdle Door e dalla Mupe Bay.

Nel Galles, vicino a Powys, troviamo la Pistyll Rhaeadr, la più alta cascata della regione. Vari sentieri permettono agli amanti del trekking di osservare da varie angolazioni i 75 metri del salto e, dopo tanto camminare, ci si può fermare nei pressi della sorgente per un drink e per trascorrere la notte nel bed and breakfast, svegliandosi all'alba per ammirare la cascata con una luce particolare.

Nel Somerset, vicino all'omonimo lago artificiale, parte dalla cittadina di Cheddar una delle gole più impressionanti del Regno. Una parete di calcare alta 150 metri ne delimita il percorso, che può essere apprezzato grazie al bus turistico scoperto oppure facendo free climbing e ciondolando nel vuoto. Da non perdere, poco distante, il bel centro storico antico di Axbridge.

Il nostro viaggio finisce nel Northumberland: l'Alnwick Garden è un grandioso giardino pubblico costruito intorno ad una grande fontana, che vanta una delle più estese case mai costruite su un albero. A meno che non si tratti di una omonimia, proprio qui sono state girate alcune scene di Harry Potter.

Via | Greenme.it

Foto | Simon & His camera, DaveOnFlickr, L Partiphan, -mrsraggle-, smlp.co.uk

Alnwick GardenLulworth CoveCheddarPistyll RhaeadrSaltwell Park

  • shares
  • Mail