17/18 luglio 2010: la Notte di Caravaggio a Roma



Dopo il grande successo della mostra alle Scuderie del Quirinale, Roma continua a celebrare il IV centenario della morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. In occasione della scomparsa dell'artista, avvenuta nella località di Porto Ercole il 18 luglio del 1610, una notte bianca tutta dedicata all'artista è in programma nella capitale.

L'evento sarà presentato oggi, giovedì 15 luglio, in una conferenza stampa indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ottima occasione per passare il fine settimana a Roma, la Notte di Caravaggio riguarderà l'apertura nelle ore notturne, a partire dalle 19:00 di sabato 17 fino alle 9:00 di domenica 18 luglio, delle sale della Galleria Borghese e le tre chiese di Caravaggio.

A restare aperte per tutta la notte saranno infatti la basilica di Sant’Agostino con la Madonna di Loreto, San Luigi dei Francesi con il Martirio di San Matteo e, soltanto fino all’una di notte,Santa Maria del Popolo con la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo. Per l'occasione si potrà inoltre partecipare a delle visite guidate, che percorreranno una sorta di speciale linea Caravaggio a bordo di alcune navette.

Via | Repubblica
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail