Meteoalarm, il servizio per gli allarmi meteo in Europa

Meteoalarm.eu, il sito meteo per viaggiare sicuri ed informati in Europa.

Home Page  -  Meteo Allarm

Tra i siti da tenere d'occhio per viaggiare sicuri, dopo l'ormai arci - noto ViaggiareSicuri.it del nostro Ministero degli Esteri, che ancora sconsiglia i viaggi in Egitto, vi segnalo il sito Meteoalarm.eu, sviluppato nell'ambito del progetto EUMETNET, che interessa la rete dei Servizi Meteorologici Nazionali europei.

Quasi tutti i paesi europei (ci sono anche Madeira e le Canarie) ma non tutti. La lacuna maggiore è sicuramente l'assenza della Russia, anche in ragione dei sempre più intensi scambi tra i nostri due paesi (vedi anche come fare passaporto e visto per la Russia). Mancano tra gli altri, Turchia, Ucraina, Lituania, Bosnia ed anche l'Albania. La speranza è che queste lacune vengano colmate al più presto, con l'adesione di questi stati al programma.

Il servizio on-line ci avvisa del possibile insorgere di condizioni di maltempo, con particolare attenzione per fenomeni come piogge e temporali di forte intensità, venti di burrasca, ondate di calore, nebbia, nevicate e tormente di neve e forti diminuzioni della temperatura. Non solo, ma l'obiettivo è anche quello di avvisare per eventi generati o conseguenti dal maltempo come valanghe, incendi boschivi ed alte maree eccezionali.

Il sito è di facile ed intuitivo uso. Basta guardare ai colori, graduati dal verde al rosso, per avere un colpo d’occhio dove in Europa il tempo potrebbe diventare pericoloso. Oltre ai colori poi, delle icone ad indicare il tipo di allarme meteo. Cliccando poi con il mouse sulla regione interessata dall'allarme meteo, è possibile accedere ad ulteriori informazioni di dettaglio.

Un bel sito, che ci aiuta quando viaggiamo, con un'unica pecca. Le informazioni meteo riguardano solo il giorno stesso e quello successivo, rispetto al nostro accesso al sito.

Vedi anche la Tessera Sanitaria Europea e i documenti per i minori per viaggiare all'estero (Passaporto, Carta d'identità e Documento di Accompagno).
Meteoalarm.eu

  • shares
  • Mail