Tutti i paesi d'Europa e del mondo dove si viaggia con l'euro


Quanti sono i paesi dell'Unione Europea? Me l'aveste chiesto qualche tempo fa vi avrei saputo dire anche i nomi (fino ai 12 credo), me lo chiedete oggi ed ho bisogno di wiki per rispondere. Attualmente sono 27, con Bulgaria e Romania come ultimi arrivati, ma con 4 candidati alle porte (Islanda, Macedonia, Croazia e Turchia).

Bene sono 27; ma in quali di questi si può spendere l'Euro? Si perchè l'Unione Europea è una cosa, l'Euro, ovvero i paesi aderenti alla moneta unica un'altra. Se non sapere rispondere, allora guardate alla cartina e contate i paesi della UE colorati in arancio; sono 16 e sono quelli dove potete spendere i vostri euro; gli altri 11 (Bulgaria, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Svezia e Ungheria) non l'hanno adottato, e alcuni di questi probabilmente non l'adotteranno mai.

No vi basta? Beh, già sapete che potete spendere l'euro anche nei micro-stati europei (Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano), ma forse non sapete che altri due stati europei hanno adottato l'euro senza chiedere niente a nessuno; Montenegro e Kosovo. Ma la cosa più figa è che potete usare l'euro anche in altri parti del mondo, molto esotiche e turistiche; nella Guyana Francese, a Guadalupa, in Martinica, sull'isola della Riunione, a Saint-Barthélemy, a Saint Martin (ma non dove si parla l'olandese), a Mayotte, a Saint-Pierre, Miquelon, Melilla, Ceuta, alle Canarie, Madera ed alle Azzorre ma anche nelle Isole Alhucemas, Chafarinas e nella penisola di Peñón de Vélez de la Gomera.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: