Cosa vedere a Rio De Janeiro: il Paço Imperial

Il Paco Imperial di Rio De Janeiro

Si può dire che il Paço Imperial (Palazzo Reale) di Rio De Janeiro sia stato protagonista di tutta la storia del Brasile, a partire dal 1743, quando fu scelto come sede del Governo sotto l'egida portoghese, fino al 1985 quando fu dichiarato sede del ministero dei beni culturali.

In classico stile coloniale il palazzo non ha nulla a che vedere con gli enormi palazzi reali europei, essendo relativamente piccolo, meno appariscente e situato in pieno centro cittadino circondato da altri edifici (vedi mappa). Tutto questo non vuol dire che il Palazzo non meriti una visita, anzi: è un pezzo della storia di Rio e del Brasile, e all'interno ospita esposizioni temporanee di tutto rilievo, motivo in più per una visita. Nel cortile interno, tra l'altro, è presente un bar nel quale è possibile ristorarsi dopo le fatiche "turistiche".

Se volete dare un'occhiata agli interni (poco fotografati a giudicare dal materiale che ho trovato in rete) potete sbirciare su questo blog dove trovate un paio di foto e su questo photo set su Flickr

Foto | Fulviusbsas

  • shares
  • Mail