Il Capital Gate di Abu Dhabi è la torre più inclinata del mondo


Con una pendenza di quasi 5 volte superiore a quella della Torre di Pisa è il Capital Gate Building di Abu Dhabi, l'edificio più inclinato del mondo. E' questa la conclusione a cui sono giunti i giudici del Guinness World Record. L'edificio di Abu Dhabi ha una pendenza di 18 gradi, rispetto ai quattro gradi della torre, ma, a differenza della torre di Pisa, l'inclinazione del Capital Gate è stata voluta. In realtà la nostra torre aveva già perso il suo primato nel 2008 quando era stata battuta dalla torre di una chiesa situata nel villaggio di Suurhusen, nella Frisia orientale, ai confini con l'Olanda, con oltre 5 gradi di inclinazione.

Il Capital Gate, alto 160 metri, si sviluppa su 35 piani ed ha una pendenza verso ovest di circa 18 gradi. Fino al dodicesimo piano la torre si innalza in verticale, per poi piegarsi, con uno sfalsamento progressivo. L'equilibrio del grattacielo è assicurato da uno scheletro interno costituito da 15 mila metri cubi di cemento rinforzato con oltre diecimila tonnellate di acciaio e inclinato in direzione opposta rispetto alla costruzione, a cui in questo modo è garantita la stabilità.

Entro la fine dell'anno è previsto il completamento dell'interno del Capital Gate Building, destinato ad ospitare uffici e un albergo a cinque stelle, che sarà gestito da Hyatt Hotel Corporation. La "sky lobby" dell'hotel, sospesa a 80 metri dal suolo al 18 º piano, offrirà una vista panoramica della città, e il centro benessere al 19° piano comprenderà una piscina all'aperto con vista a 270 gradi dell'orizzonte circostante.

Via | Corriere.it
Foto| Flickr

  • shares
  • Mail