Estate a Milano: l'idroscalo torna balneabile


La colorata campagna lanciata dalla Provincia di Milano si intitola: Idroscalo, il tuo villaggio per l'estate 2010. Un parco di 1.600 metri quadrati a 10 chilometri da Piazza Duomo. Ma la vera notizia del 2010 riguarda la balneabilità dello specchio d'acqua, costruito negli anni '20 come scalo per gli idrovolanti e che nel tempo è stato soprannominato il mare di Milano.

Il divieto di balneazione, imposto dalla Provincia nel 2007 dopo la morte per annegamento bambini, è stato superato stabilendo nuove misure di sicurezza: in un'area ben precisa, delimitata da boe rosse e gialle in base alla profondità dell'acqua, si potrà nuotare sotto la supervisione dei bagnini della federazione italiana nuoto aiutati dai sommozzatori della polizia locale e dai cani di salvataggio.

Una attenzione particolare verrà anche dedicata all'isola che si trova sulla sponda occidentale dell'Idroscalo: da sabato sera (5 giugno) verrà attivata una illuminazione scenografica e saranno potenziate pulizia e manutenzione del verde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail