La chiesa di San Francesco d'Assisi, a Ranchos de Taos nel New Mexico


Sono rimasta molto incuriosita da questa fotografia, che immaginavo riprendesse un antico edificio pre-colombiano, e grande è stata la sorpresa, quando invece ho letto che si tratta di una chiesa, dedicata al nostro San Francesco d'Assisi, qui ripresa dal retro.

Siamo a Ranchos de Taos nel New Mexico, negli Stati Uniti, stato soprannominato "lo stato spagnolo", perchè qui lo spagnolo è lingua ufficiale accanto all'inglese, in una valle scavata da un piccolo tributario del Rio Grande. Qui nel 1772 i padri francescani, al seguito degli spagnoli, iniziarono a costruire una missione, che fu completata nel 1815. Per molti l'edificio è il più bel esempio di costruzione in cotto degli Stati Uniti.

Sicuramente ha colpito l'immaginazione di molti, segnando lo stile di altre missioni costruite durante l'epoca del dominio spagnolo in questa parte del continente, quella di diversi artisti come di Georgia O’Keeffe che l'ha rappresentato in un bella tela ad olio, dei governanti che l'hanno inserita nella lista degli edifici storici made in U.S.A.

Foto di longhorndave | miheco | Lori_NY.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: