Shakespeare in the Park. Spettacoli teatrali gratis, quest'estate, a Central Park. Con Al Pacino!


Arriva l'estate e, con la bella stagione, aumenta il numero di turisti che sceglie di visitare gli Stati Uniti. In particolare, se a giugno vi trovate a New York, potete godere della possibilità di assistere ad ottimi spettacoli teatrali in una fantastica cornice e, perdipù, gratis.

Sin dai primi anni '50, infatti, la compagnia newyorkese Public Theater si occupa di mettere in scena, ogni anno, presso il Delacorte Theater di Central Park, una rassegna di spettacoli dedicati alla produzione shakespeariana, a cui spesso prendono parte anche famosissimi attori di calibro internazionale. Il tutto, come già detto in precedenza, in maniera completamente gratuita. Ad onor del vero, l'idea di portare in scena all'aperto le opere del Bardo è abbastanza comune in tutto il mondo anglosassone (Australia, Canada, Regno Unito, e Stati Uniti), ma quello di New York è l'evento Shakespeare in the Park per antonomasia.

Se avete intenzione di andare a vedere uno spettacolo, una buona idea è quella di armarsi di una certa pazienza. Visto che i biglietti sono gratuiti, si formano lunghe file per accaparrarsi uno dei 1.800 posti a sedere, in particolare durante il weekend e ogni qual volta appaia un grosso nome tra gli attori. E di grossi nomi ce ne sono stati parecchi: Patrick Stewart, Meryl Streep, Natalie Portman, Kevin Kline sono solo alcuni degli attori che hanno calcato le scene del Delacorte negli anni passati. La distribuzione dei biglietti inizia all'una del pomeriggio, e ne vengono dati 2 per persona, al massimo. I posti distribuiti sono un migliaio, perchè quelli restanti vengono venduti ai cosidetti "Summer Supporters", le persone cioè che vogliono contribuire, con il proprio denaro, al lavoro della compagnia. Qualche biglietto è disponibile anche con una sorta di lotteria online,ma è quasi impossibile recuperarli in tal modo.
Bellissima l'ambientazione. Il Delacorte è un anfiteatro, e dietro ad esso si possono intravvedere il Belvedere Castle ed Turtle Pond di Central Park, con i diversi colori del giorno e della notte, mano a mano che lo spettacolo prosegue e la luce del giorno lascia il posto a quella dei riflettori.

Quest'anno due gli spettacoli che saranno visibili, dal 9 giugno all'1 agosto: Il mercante di Venezia (con Al Pacino nella parte di Shylock!) e Il racconto d'inverno.

Che altro aggiungere? Be', buona fila! Ne vale la pena!

Delacorte Theater a Central Park Delacorte Theater a Central Park

Via | New York Times
Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail