La Grande Avventura del National Geographic al Palazzo delle Esposizioni di Roma

La National Geographic Society, una delle più grandi organizzazioni no profit del mondo, festeggia i 125 anni, con una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Le benedizione dell'Elefante

Il nostro tempo è segnato dalle immagini, icone che rimandano a uomini, fatti e luoghi, che sono rimasti nella mente collettiva, di un mondo che ha globalizzato anche la nostra immaginazione. E se la globalizzazione ha un significato negativo, quando diventa omogenizzazione e perdita della propria identità culturale, se declinata alla voci conoscenza e comprensione, diventa un potente fattore di pace e di progresso.

In questo senso, l'opera del Nationa Geographic, semplici fotografie che non sono mai semplici, perché portano conoscenza, messaggi, sensazioni, sentimenti, comprensione, è qualcosa di grande e meraviglioso. Un ponte attraverso l'altro, il lontano e il diverso, che oltre ad aprire le porte della conoscenza, ha aperto quelle delle mille possibilità del viaggiare.

Il viaggio curioso, con lo sguardo rivolto alla natura e all'uomo, in tutte le loro diverse manifestazioni. E' innegabile, l'importanza e l'influenza che ancora oggi esercitano sulla nostra voglia di viaggio, i reportage fotografici del National Geographic. Qualcosa, che ci è entrato dentro, anche quando non siamo professionisti, ma semplici turisti, come nel caso dell'autore di questa bellissima fotografia.

Ho fatto questo scatto nel famoso Tempio di Meenakshi Amman a Madurai. Qui i pellegrini hanno la consuetudine, come in tutti i templi del sud dell'India, di offrire denaro o cibo per l'elefante del tempio e così ottenere la benedizione dall'elefante. Di solito i pellegrini si inchinano davanti l'elefante e l'elefante tocca la testa pellegrini con un ramo d'albero, come stesse benedicendo. Il questo caso la turista ha ottenuto al benedizione dell'elefante, anche se gli voltava le spalle. E 'stato davvero divertente e interessante. VinothChandar

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma si festeggiano i 125 anni del National Geographic, con la mostra National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura, che rimarrà in cartellone fino al prossimo 24 marzo 2014, con un allestimento fotografico, che non può non emozionare gli amanti dei viaggi e della fotografia. 7,5 euro l'intero.

Vedi anche dove ammirare il Caravaggio a Roma, 10 cose da non fare a Roma e al Bioparco di Roma vanno in scena le farfalle.

  • shares
  • Mail