Ponte del primo novembre: ad Amsterdam artisti in mostra lungo i canali

Quest'anno il primo novembre è di venerdì e l'occasione potrebbe essere ottima per organizzare un lungo week end fuori. Se non avete avuto ancora occasione di visitare Amsterdam o volete tornarci, ad esempio, questo ponte potrebbe essere il momento giusto.

Fra il 1° e il 17 novembre, infatti, in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni dei canali di Amsterdam, sarà presentata la mostra Chambres des Canaux: The Tolerant Home, che avrà come scenario diverse location speciali lungo i canali di Amsterdam. Un'occasione in più, insomma, per entrare a contatto con le tante esposizione d'arte che questa città propone a turisti e visitatori. La mostra vedrà esposte le opere di oltre 15 artisti legati alla città in spazi espositivi unici che si affacciano sui canali, come, ad esempio, la residenza del sindaco. Per visitare le esposizioni bisognerà munirsi del pass Chambres des Canaux (euro 13) in vendita presso i Visitor Information Centers della Stazione Centrale di Amsterdam, di Leidseplein e dell'aeroporto di Schiphol, oppure online sul sito IAmsterdam. Con il pass si riceverà anche una pubblicazione sugli itinerari consigliati, i luoghi e gli artisti.

Un viaggio ad Amsterdam, inoltre, potrebbe essere anche occasione per scoprire il rinnovato Museo Van Gogh, riaperto il primo maggio dopo ben sette mesi di ristrutturazioni, o anche il nuovo Rijksmuseum, la cui ristrutturazione ha riportato quest'anno le ottanta sale del museo tutte allo stato originale, con i loro affreschi e decorazioni, dotandole allo stesso tempo di dispositivi tecnici all’avanguardia. Fino al 28 febbraio del 2014, invece, l'Hermitage di Amsterdam ospiterà una mostra su Gauguin, Bonnard e Denis.

Il 2013 per la capitale Olandese è un anno particolarmente speciale. Se non sapete dove dormire qui un suggerimento, mente qui trovate informazioni su dove fare shopping.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail