Allo Stadtmuseum una mostra per celebrare il bicentenario dell'Oktoberfest

Quest'anno ricorre il bicentenario della festa della birra più famosa al mondo. Per tale occasione allo Stadtmuseum di Monaco sarà allestita e visitabile dal 9 luglio al 31 ottobre 2010 la mostra “Oktoberfest 1810-2010”, che celebra la lunga tradizione dell'evento che ogni anno richiama nella città Tedesca migliaia di visitatori.

Su sito Vacanze in Germania.com si legge:

“L'origine della festa della birra più grande del mondo risale al 1810 e all'idea di un sottufficiale di festeggiare le nozze di Ludwig di Baviera con la principessa Therese von Hildburghausen con una grande corsa di cavalli. Il banchiere e maggiore di cavalleria Andreas von Dall'Armi sottopose l'idea al re Massimiliano I di Baviera che ne fu entusiasta. Il 17 ottobre 1810 la gara ebbe luogo e l'anno successivo si decise di ripetere la festa”.

Attraverso gli oggetti esposti allo Stadtmuseum (l'abito da sposa della principessa Therese, costumi tradizionali, organetti, modellini di ottovolante, quadri, foto e filmati) sarà possibile ripercorrere tutta la storia dell'Oktoberfest e avere un'anticipazione dell'atteso festival che quest'anno si volgerà fra il 18 settembre e il 4 ottobre. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Foto | Flick

  • shares
  • Mail