L'idea del Ministro Gelmini per rilanciare il Turismo in Italia: iniziare la scuola ad ottobre!

Mare a Settembre
Diciamo subito che la proposta di iniziare le scuole il 30 settembre non è del ministro, ma del senatore PDL Giorgio Rosario Costa, ma resta il fatto che il Ministro per l'istruzione, Maria Stella Gelmini dichiari “Sono molto aperta all’idea. Il nostro Paese vive di turismo, e a settembre i genitori possono avere migliori opportunità economiche per le vacanze”, mi fa venire il dubbio che il Ministro non viva in Italia, ma in qualche lontana galassia, e sia collegata al nostro paese solo via etere.

Tra le considerazioni non metto l'attuale crisi economica, i prossimi tagli agli stipendi e alle pensioni, che non ci lasciano molti soldi da spendere per le nostre vacanze; non faccio alcuna considerazione sullo stato dei nostri servizi turistici, poco competitivi rispetto agli altri paesi europei e mediterranei (per non parlare dei prezzi troppo alti ancora praticati nel bel paese). Faccio finta che non stiamo più nell'Unione Europea, dove si dice che i ragazzi devono fare al minimo 200 giorni di scuola; mi scordo che siamo in un mercato globale, dove le mie figlie, in futuro, dovranno trovare lavoro avendo la concorrenza di ragazzi e ragazze più preparati di loro.

Penso solo al mio incubo ricorrente, che mi si ripropone tutte le estati, quando le scuole chiudono a metà giugno, ed io mi devo inventare il calendario estivo per le bimbe, fatto di nonni, amici e colonie, perchè i miei figli non possono rimanere da soli a casa. Penso poi che qualcuno dovrà dirglielo al Ministro che non siamo tutti scemi ad andare in ferie ad agosto, quando le vacanze costano il doppio, e che se potessimo scegliere andremmo in ferie a luglio o a settembre, ma che invece non possiamo perchè la fabbirchetta chiude ad agosto (e non potrebbe essere altrimenti, perchè ad agosto non ci sono ordini...). Ma poi penso che mi arrabbio troppo, che sono troppo stressata, e che mi serve proprio una vacanza (...da tutto questo).

Foto| Signor Riccarrdo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: