Celebrare la natura in Svezia con la Festa di Mezza Estate



Il giorno giusto per vivere la Svezia in un momento ricco di tradizioni e magia è il 25 giugno, quando in tutto il Paese, in particolare nella regione della Dalecarlia a nordovest di Stoccolma, dove ancora la maggior parte degli abitanti portano i loro costumi tradizionali, ricorre la Festa di mezza Estate in occasione del giorno più lungo dell'anno.

Per gli svedesi il festeggiamento ideale della Mezza Estate si svolge all’aperto, e, se possibile, in campagna. L’amore e il rispetto per la natura, infatti, costituiscono elementi chiave dello spirito svedese. Raccogliere i fiori è una delle attività che fanno parte dei festeggiamenti. I fiori di campo sono infatti usati per la composizione delle ghirlande da indossare e anche per decorare l’albero di maggio, che viene issato a suon di musica e al ritmo delle tradizionali danze popolari. Altra componente tipica della tradizione popolare di questa festa è il classico menù di Mezza Estate.

Tutte le informazioni turstiche sulla Svezia sono sul sito Visit Sweden. Stockholmtown.com contiene, invece, numerose proposte per chi desidera scoprire la natura svedese, con indicazioni sui percorsi e tutte le attività all'aperto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail