Egitto: il Mövenpick Resort di Assuan (Aswan)

La piscina e la torre panoramica

Se mai vi ritroverete a decidere dove soggiornare nell'Alto Egitto - presumibilmente nel corso del vostro viaggio alla scoperta degli splendidi siti archeologici di questo paese - tenete seriamente in considerazione il Mövenpick Resort di Aswan (o Assuan), città sul Nilo che quasi tutti i visitatori interessati alla visita del tempio di Abu Simbel scelgono come "base". Per quanto mi riguarda, durante il mio viaggio in Egitto mai scelta fu più azzeccata...

Tanto per cominciare questo resort occupa una posizione invidiabile sull'Isola Elefantina, un piccolo lembo di terra nel centro del Nilo (vedi mappa). Per il collegamento con la terraferma niente paura, è previsto un servizio "navetta" gratuita, 24h su 24, sempre che non decidiate di provare l'attraversamento in feluca (la tipica imbarcazione a vela egiziana), cosa che decine di "feluca captain" nubiani vi proporranno non appena vi avvicinerete ad uno dei moli, e che vi consiglio di provare almeno una volta: attraversare il Nilo in silenzio, spinti solo dal vento, è una bellissima sensazione.

Il resort difficilmente vi deluderà: le camere sono molto spaziose, dotate di terrazzo panoramico (chiedete un piano "alto", almeno il secondo), arredate finemente ed all'altezza quantomeno di hotel 4 stelle europei (d'altro canto parliamo di una catena alberghiera svizzera): il cocktail - lounge bar presente al settimo piano della torre panoramica regala vedute mozzafiato sul Nilo, la città di Aswan e il deserto, i due ristoranti offrono cibo di ottima qualità. Chiudono il quadro una bella piscina - oserei dire indispensabile se vi recate in Egitto, sopratutto dopo una giornata di "fatiche" con escursioni varie - e i prezzi decisamente bassi in confronto a quanto viene offerto: una camera doppia, fatta eccezione per le festività più importanti come Natale o Capodanno, viene a costare circa 120 dollari americani a notte.

A seguire una piccola gallery, con delle foto prese dal sito dell'hotel ed altre fatte da me che mostrano la vista che si gode dai vari ambienti dell'hotel.

La piscina e la torre panoramica La reception Una camera Panorama dalla camera

Feluche Vista dal lounge bar
Vista dal lounge bar Un angolo relax all'aperto

  • shares
  • Mail