Paesaggi incontaminati in Puglia: la riserva di Torre Guaceto

Uno dei luoghi più incontaminati di Puglia è Torre Gauaceto, riserva naturale che si sviluppa per circa 1.200 ettari nella provincia di Brindisi, tra i grandi oliveti secolari del paesaggio dal carattere mediterraneo e una zona umida, e la cui marina si estende per 8 chilometri.

Interessanti attività di seawatching sono organizzate nel periodo estivo per ammirare il paesaggio della riserva marina di Torre Guaceto, caratterizzato da un fondale roccioso e dalle dune costiere che raggiungono anche un’altezza di 15 metri.

Per ammirare invece il territorio costiero sono organizzate escursioni, con camminate di circa 2 ore lungo sentieri di media e bassa difficoltà, e ciclotrekking, con sentieri che permettono al visitatore di apprezzare i diversi punti della riserva. Mentre sempre fra le attività ricreative è previsto lo “Yoga e Natura”, un vero e proprio viaggio interiore per ritrovare benessere, equilibrio tra corpo e mente vivendo una profonda esperienza in armonia con la natura di Torre Guaceto. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail